Punto di vista

Buonasera Dottore, grazie dell’attenzione innanzitutto;

Sono sposato da 10 anni e padre di una bambina bellissima, premesso che sono una persona solare, socievole e molto estroversa. Amo mia moglie e non la tradirei mai, già in passato per dei comportamenti, a mio giudizio normalissimi nei confronti del sesso femminile, ho avuto non poche discussioni, che ha sempre scambiato i miei atteggiamenti gentili od i miei sorrisi per altro. (che tra l'altro rivolgo anche agli uomini, pur essendo totalmente eterosessuale, proprio per il mio essere solare e gioviale) Nella fattispecie è successo un evento sul quale abbiamo punti di vista completamente opposti, una sera usciamo insieme con tutta la mia famiglia, strada facendo, (parliamo di un paese del Settentrione, mia moglie è calabrese) incontro parte dei miei amici di sempre ( solo miei amici però perché ci siamo trasferiti a vivere nel mio paese, quindi lei non conosce quasi nessuno, mia moglie è Calabrese) decidiamo di fare un tavolo insieme, la serata procede ad un certo punto mia moglie visto che la bimba aveva sonno e cominciava a piovigginare, decide di avviarsi verso casa, dicendomi che se volevo rimanere potevo farlo tranquillamente; Io anche se un po’ dubbioso decido di accettare l’invito ritenendolo un atto di grande generosità nei miei confronti, e gli dico:” ci vediamo fra un ‘oretta”. La serata prosegue con i miei amici, la mia oretta voleva avere un significato orientativo ed infatti si prolunga La serata prosegue in allegria con il gruppo di amici, ad un certo punto quattro dei miei amici si allontanano di circa 4 metri per prendere qualcosa da bere, e si intrattengono a parlare nei pressi del distributore per circa tre minuti, ed io rimango in attesa del loro ritorno, casualmente, involontariamente senza dagli alcuna importanza rimango solo io dove eravamo prima con il gruppo con una sola amica del gruppo che non vedevo sempre da almeno 7-8 anni. Improvvisamente arriva mia moglie, visibilmente arrabbiata e mi dice che gli avevo detto un’oretta invece ero li da piu di due ore..etc etc. Mi allontano subito con lei salutando velocemente i miei amici, e lei mi dice che gli avevo detto che stavo con i miei amici invece io mi ha trovato a chiaccherare con una donna , facendo insinuazioni infondate, supposizioni inesistenti e dietrologie varie… da quel giorno si litiga perché io sostengo che non c’ era niente di male in quell’atteggiamento per me pulito trasparente ed alla luce di tutti, (che tra l'altro rifarei, o se non lo rifarei sarebbe solo perchè conosco ormai le reazioni, per me immotivate) lei invece sostiene che gli ho fatto una cosa grave e che non sa se riuscirà a superarla, io aldilà del ritardo e dell’errore di comunicazione sull'oretta" (per il quale mi sono già ampiamente scusato), non ritengo di aver fatto nulla di male e tantomeno da meritare questo trattamento e peggio ancora eventuali strascichi. Lei cosa ne pensa? Pensa che ho fatto una cosa cosi grave?
grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signore,
non credo vi serva il parere di uno psicologo che prenda le parti di uno di voi in questa specifica situazione (non facciamo i giudici...), ma ritengo che questo evento sia emblematico della vostra relazione, delle vostre dinamiche relazionali e comunicative.

Forse l'aiuto di un collega vi serve per correre ai ripari, prima che sia troppo tardi: le coppie che si rivolgono ad un terapeuta come "ultima spiaggia" -nella mia esperienza- difficilmente recuperano la loro relazione agonizzante.
Lei sarebbe disponibile a mettersi in discussione? E sua moglie?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, grazie della risposta, la ringrazio dei preziosi consigli, non voglio minimamente che qualcuno mi dia ragione o torto, ma avrei necessità di un suo punto di vista sull'evento in questione, che peraltro le ho raccontato dettagliatamente.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori dott.ssa avrei necessità di un punto di vista di uno specialista sull'accaduto perché mi sta creando non pochi problemi alla coppia. In sintesi siamo su punti di vista opposti, per me non ho fatto nulla per lei ho fatto una cosa gravissima tanto da mettere in dubbio tutta la relazione.

Grazie