Penso ancora al mio ex fidanzato, soprattutto dal punto di vista erotico. Come dimenticarlo?

Buongiorno, vi contatto perché vorrei sapere se è normale ciò che mi sta succedendo. Sono stata lasciata dal ragazzo che è stato il mio primo vero grande amore circa 7 mesi fa. Ora va decisamente meglio rispetto all'inizio, ma la sua mancanza ogni tanto la sento ancora. Quando ciò mi succede cerco di convincermi del fatto che non fosse il ragazzo giusto e che se davvero mi avesse amato, staremmo ancora insieme... in ogni caso il problema non è questo, ma un altro: mi capita quasi tutti i giorni di pensare a lui dal punto di vista sessuale e... mi manca tantissimo la mia intimità con lui. Insomma, ho delle fantasie erotiche che vedono me e lui protagonisti e non so cosa darei per poter tornare indietro a quei momenti intimi (ma ovviamente anche a tutti gli altri) con lui. Sono sempre tentata di praticare l'autoerotismo in questo modo perché quando penso a queste fantasie e alla mia intimità con lui sento una fortissima eccitazione, però mi sento in colpa e mi fermo... vi dico, è normale tutto ciò? Per di più, ciò che contribuisce a farmi sentire perplessa sono i sogni che faccio di notte: spesso e volentieri (ultima volta per altro la scorsa notte...e la penultima è stata solo pochi giorni fa) sogno proprio di fare l'amore con lui, nonostante ci siamo lasciati (quando sogno il mio ex non sogno mai che stiamo ancora insieme ma che comunque ci siamo lasciati; ieri notte ho sognato che cercavo di intenerirlo e di convincerlo a tornare con me e pochi secondi dopo gli ho detto espressamente detto che avevo voglia di praticargli del sesso orale...)
Tutto ciò mi turba perché ho paura che non sia normale. Preciso che non ho più contatti con lui e che al momento non ho nessun altro al mio fianco. Preciso anche che razionalmente parlando, quando non ho quei pensieri, devo ammettere che il sesso con lui non era molto soddisfacente. Ma nonostante ciò, oltre a sentire ogni tanto, come detto all'inizio, la mancanza di quello che eravamo insieme ho comunque questi pensieri e senza volerlo faccio questi sogni la notte....
Mi imbarazzava un po' porvi questo mio disagio ma ero interessata a farlo per il timore che non sia una cosa normale. Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

nessuno di noi è responsabile dei pensieri che attraversano la mente o dei sogni notturni; quindi non vedo perchè si debbano considerare questi pensieri o sogni anormali o strani o fonte di preoccupazione.

Tu dici -se non ho capito male- che vorresti tornare con questo ragazzo, ma che sai che non si trattava del ragazzo giusto... Ecco, questa è una spiegazione molto razionale, ma che non soddisfa il bisogno sentimentale. A te piace ancora questo ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa, anzitutto grazie per la sua risposta! Mi turbava un po' tutto ciò primo perché essendo una storia finita, credo che così facendo (continuando a pensare a lui da un punto di vista sessuale) non riuscirò mai a dimenticarmi di questo ragazzo e della nostra storia; secondo perché i miei sogni e i miei pensieri mi sembravano qualcosa di ''strano'': ora che mi ha tranquillizzato sono più serena. Quanto alla sua domanda: fisicamente sì, mi sento molto attratta ancora da lui. Emotivamente... beh, se penso agli inizi mi mancano eccome i miei momenti con lui, quando era tutto rosa e fiori, e provo ancora una fortissima malinconia/nostalgia... tuttavia, se mi fermo e rifletto sul com'è finita la nostra storia, mi viene da dire che quel ragazzo non mi meritava, che avevamo valori diversi e che tutto sommato lui fosse uno stupido. Quindi diciamo che ho dentro questa contrapposizione, tra razionalità ed emotività. A volte mi rende triste il fatto che mi abbia dimenticato e l'idea che un giorno starà insieme a un'altra donna che non sono io...ma su questo so che devo farmene una ragione.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Quando si ama davvero, non è la fine del legame che corrisponde alla fine dell’amore.

Inoltre, talvolta, i ricordi diventano profughi, senza patria, né pace, e spesso, fanno cose strane,si trasformano per sopravvivere a loro stessi

(a breve nel mio sito troverà uno scritto sul ricordi nella sessualità).

Quando finisce un amore poi, fare dei passi indietro nella speranza di rivivere quell'antico ricordo, e scaldare l'anima con le antiche emozioni, è un grande sbaglio, ma è davvero molto frequente!

Si investe, in nome dell'amore.
In nome del passato.
Per rispetto al passato.
Per ripassare il passato.
Per non smarrire il passato.
Ogni passo indietro corrisponde ad un tassello in meno verso il futuro.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Cara dottoressa Randone, non posso che condividere... però vorrei davvero sforzarmi di non pensare più, di non ricordare più, di non desiderare più sessualmente lui... perché è così difficile?!!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ipotesi nomero 1:
lei, attualmente, non è felice.

Ipotesi numero 2:
lui, e quello che ha provato con e per lui, è davvero indimenticabile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per quanto riguarda la prima ipotesi, ad essere sincera mi considero felice... ho una famiglia, frequento una facoltà che mi piace, ho amici e amiche sui quali posso contare e che mi vogliono molto bene... non voglio pensare che mi manchi l'amore per essere completa: dovrei sentirmi felice ed appagata anche se al momento non ho nessuno al mio fianco... no? La seconda ipotesi credo sia plausibile per il semplice fatto che, dopo varie cotte, lui è stato il mio primo vero amore: con lui ho condiviso tutto nonostante il breve periodo di relazione (un anno) ed ero affezionatissima a lui. Credo di esserlo tutt'ora, anche se mi ha deluso. Anche se probabilmente non gli interessa più nulla di me. I primi tempi sono stati qualcosa di magico, soprattutto la prima fase del corteggiamento...momenti bellissimi ed indimenticabili... ma penso che questo sia normale... mi rendo conto, inoltre, che da un lato non riesco ad accettare il fatto che lui sia cambiato e che dall'altro lato vorrei rivivere tutto questo in futuro, anche se mi dispiace il fatto che non lo rivivrò più con lui ( o forse dovrei solo essere felice e pensare che arriverà qualcuno migliore di lui, come tutti mi hanno detto?)