Ho pensato alla psicoterapia strategica breve

Buongiorno. Visti i periodi turbolenti e di ansia e malessere che sto passando da (tanto) tempo, ho deciso di considerare l'idea di intraprendere una psicoterapia. Come da titolo, ho pensato alla psicoterapia strategica breve perché, a quanto ho letto, è quella che teoricamente necessita di meno sedute rispetto ad altre psicoterapie che tendono a dilungarsi maggiormente. Sono qui per chiedere questo: nel momento in cui si debbano prendere decisioni ma si abbia la percezione che tali decisioni siano, oltre che esasperate dal vissuto e dal problema contingente, forse anche influenzate da "problematiche" di tipo emotivo, resistenze o aspetti comunque più profondi, può tale tipo di psicoterapia sortire effetti efficaci?
Spero sia la mia una domanda opportuna e vi ringrazio per l'ascolto.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente la terapia strategica lavora proprio su quel che viene chiamato "sistema percettivo emotivo" ossia la modalità di percepire e elaborare le informazioni e le emozioni che riguardano il mondo circostante. Essa, contrariamente a come crede qualcuno, non lavora solo sui sintomi, ma sull'intero apparto comportamentale che portaal sintomo o lo mantiene in vita.
la TBS è quindi indicata anche per le problematiche che riporta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor De Vincentiis !
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile utente,

Lei si è orientato verso la terapia strategica perchè
<<è quella che teoricamente necessita di meno sedute rispetto ad altre psicoterapie che tendono a dilungarsi maggiormente.<<

Ora, la durata della terapia non è l'unico fattore di una scelta, anche se comprendo i motivi - di ordine economico, di tempo, ecc., - che possono orientare una decisione.
Ma mi sembra che Lei ne sia consapevole.

Alcune risposte alle Sua domande le potrà trovare qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/376-che-cos-e-la-psicoterapia-breve-strategica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> nel momento in cui si debbano prendere decisioni ma si abbia la percezione che tali decisioni siano, oltre che esasperate dal vissuto e dal problema contingente, forse anche influenzate da "problematiche" di tipo emotivo, resistenze o aspetti comunque più profondi, può tale tipo di psicoterapia sortire effetti efficaci?
>>>

Sì, certo. Potrebbe trattarsi in tal caso da parte sua di una richiesta mista fra consulenza psicologica e psicoterapia, ovvero gradirebbe essere aiutato, se non capisco male, a prendere una decisione (consulenza) e inoltre a mitigare o risolvere le complicazioni emotive indesiderate (psicoterapia) che potrebbero influenzare tale decisione. Entrambe le cose si possono fare in psicoterapia, strategica o meno, ma la prima è certo più facilitata nelle terapie attive e direttive, com'è appunto la TBS.

L'aspetto economico è certo sentito dal punto di vista del paziente che deve investire dei soldi per la propria salute. Tuttavia, dal punto di vista del terapeuta strategico la brevità è una conseguenza del modello e non una sua specifica di progetto. In altre parole le terapie brevi - non solo la strategica - non sono state create per far spendere meno i pazienti, bensì hanno la presunzione, confortata dai dati empirici, che per molti comuni problemi psicologici non occorrano terapie di lunga durata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Se un problema "si risolve" definitivamente, allora significa che si sono risolti anche eventuali fattori predisponenti o scatenanti profondi, se esistenti.

Diciamo che la TBS di solito "risolve", anche stabilmente, i problemi adottando una tattica che parte dal comportamento, perciò da aspetti, come dire più "esterni, conseguenziali" ai fattori interni.
Altre scuole, come ad es la Gestalt preferiscono il percorso inverso: partire da una consapevolezza dell'"interno" per arrivare a dei cambiamenti nel comportamento.
Un'integrazione dei due percorsi può portare ottimi risultati per ovvi motivi.
saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti i Dottori per le preziose e rapide risposte.
Chiedo alla Dott.ssa Sciubba, come è possibile integrare, eventualmente, tali percorsi?
E mentre ci sono approfitto ancora della vostra disponibilità, visto che,nonostante avessi letto a riguardo, mi sta venendo un dubbio. Chiedo: la psicoterapia breve strategica è già una terapia, è corretto? Oppure è un ambito all'interno del quale si trovano terapie che si rifanno a questa area "breve"? Scusatemi se la domanda è confusa
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
La terapia Strategica Breve è una psicoterapia che rientra nell'ambito delle Terapie Brevi.

E' possibile integrare due approcci diversi conoscendoli ed applicandoli di volta in volta durante la terapia secondo le fasi evolutive della stessa e laddove il terapeuta ritenga che sia più efficace l'uno o l'altro, non infrequentemente persino in diversi momenti della stessa seduta.
Durante il percorso si renderebbe più facilmente conto di come avviene, grazie anche a spiegazioni del terapeuta