Vita quotidiana?

Cari specialisti, sono un ragazzo di 25 anni e' vorrei una vostra opinione sulla vita che svolgevo e che attualmente svolgo e sul futuro della mia vita.Prometto che non sono un tipo che esco, sono quasi sempre stato dentro casa e frequentavo sempre la ex maestra del doposcuola con i quali negli anni dopo la scuola siamo diventati ottimi amici.Partiamo dall'inizio:nel 2002 quando andavo a scuola avevo bisogno di un insegnante per il doposcuola cioè ripetizioni a casa.Mia madre mi ha presentato una ex maestra che abita vicino a me e che abitava sola.Questa ex maestra mi ha fatto ripetizioni fino nel 2010, quando ho finito la scuola.Successivamente la ex maestra che aveva il mio numero quando ho finito la scuola mi ha cominciato a chiamare e con il tempo siamo diventati ottimi amici (abbiamo fatto la spesa insieme, mi ha imparato a fare la spesa, io andavo a prendere le cose che mi diceva lei come sigarette e robe varie, ecc..)ci vedevamo quasi tutti i giorni e parlavamo sempre cioè eravamo in ottimi rapporti,con mia madre invece ci parlava poco.Tra gli anni 2013-2016 ho quasi sempre detto a mia madre che io devo uscire di piu’ e a cominciare piano piano a fare la mia vita come tutti i ragazzi e a frequentare le ragazzine ma mia madre era contraria mi diceva sempre che ero troppo giovane e cosi sono uscito sempre poco e frequentavo sempre la ex maestra del doposcuola quasi tutti i giorni e poco i miei amici.Nel 2016 questa ex maestra che abitava vicino a me si e’ trasferita a casa della nipote adottiva (lei separata) che ho gia’ conosciuto in passato e che abitava in un’altra citta’ distante 20 km da casa mia e da dove abitava prima la ex maestra.Ci siamo lo stesso frequentati.A luglio 2016 questa ex maestra ha cominciato a sentirsi male io gli telefonavo sempre e ci andavo sempre a trovarla come sempre, stava benino ma poteva portare ancora la macchina.Cioè sembrava che era su per giu’ come prima.Da fine agosto la ex maestra del doposcuola ha cominciato a sentirsi piu’ male di prima ma ci andavo sempre a trovarla.Nelle ultime 2 settimane di vita voleva che andavo a trovarla tutti i pomeriggi ma io non potevo perche’ non li volevo bene come mi voleva lei.Comunque gli telefonavo tutte le domeniche per vedere come stava e mi domandava sempre quando andavo a trovarla.Il problema e’ che avevo troppo da fare e percio’ lo vista ultima volta 2 settimane prima di morire e anche perche’ non li volevo bene come mi voleva lei diciamo un po’ di tutto pero’ li volevo bene. Dopodiche’ li ho telefonato il lunedi’ successivo (dopo 1 settimana) per salutarla e per vedere come stava, ma mi ha risposto la nipote e mi ha detto che stanno di nuovo sull’ospedale perche’ la ex maestra si e’ sentita di nuovo male.Il giorno successivo lo chiamata di nuovo e non ha risposto nessuno. Poi ho ricevuto la chiamata dalla nipote che mi ha detto che la ex insegnante del doposcuola non stava bene. Lo sentita appena appena ultima volta 2 giorni prima di morire. Sono andato al suo funerale. Ora sono passati 2 settimane dalla sua scomparsa ma io ogni tanto penso sempre a lei pure se sto uscendo un po’ di piu’ rispetto a prima. Vorrei tanto andare a trovarla nel cimitero ma purtroppo per il momento non si puo’ perche’ a causa del sisma alcune aree (compreso dove sta lei) e’ chiuso per la visita per pericolosita’ e non si sa’ quando riaprono. Ora vorrei domandarvi una cosa: secondo voi visto che in questi 5 anni circa di fila ho frequentato quasi tutti i giorni di mattina la ex insegnante del doposcuola di cui siamo diventati amici e che ogni pomeriggio stavo al pc perche’ basta che dicevo a mia madre che e’ ora di farmi una vita e una ragazzina mi diceva sempre che ero troppo giovane, secondo voi dopo che sono andato a trovarla nel cimitero come proseguira’ la mia vita visto che avevo rapporti tanto di confidenza solo con la ex insegnante del doposcuola e che con i miei compagni di scuola ci vedevamo poche volte e che non ho tanta confidenza? Cioè riesco ad andare avanti e a proseguire la mia vita oppure mi devo arrendere pure io? Io intendo andare avanti pure se ancora mi rimane il ricordo di lei cioè ogni tanto ci penso (sara’ pure perche’ ancora non sono andato a trovarla nel cimitero). Certo il ricordo e le cose che mi ha insegnato rimane pure se non ci penso piu’ a lei ma dopo che sono andato a trovarla come proseguira’ la mia vita visto che avevo tanta confidenza solo con la ex insegnante del doposcuola e poco con i miei amici? Come faccio a trovare dei nuovi amici e amiche e una ragazzina visto che in questi anni sono uscito poco o niente nel pomeriggio? Cosa mi consigliate di fare dopo che sono andato a trovarla nel cimitero? Secondo voi come proseguira’ la mia vita? Come faccio a fare nuovi amici e a trovare una ragazzina? Da dove comincio a trovare nuovi amici e una ragazzina visto che in questi anni sono uscito poco o niente nel pomeriggio? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, questa amicizia che ha aiutato certamente voi due a vivere e a farvi compagnia è una cosa bellissima e preziosa, è bello che ci fosse confidenza e aiuto.. serbi di questa ex maestra del doposcuola, un bel ricordo e faccia tesoro di quello che ha imparato da lei nelle vostre conversazioni..appena possibile andrà a salutarla al cimitero , ma intanto a poco a poco questa sua gentile maestra diventerà una figura interna , come dicono i libri , cioè il ricordo tenero di una donna intelligente e disponibile, .Lei ha fatto meglio che poteva, carissimo, poi la vita ha i sui percorsi e le sue leggi, ora cerchi di darsi degli obiettivi, cioè di pensare a cosa vuol fare nella sua vita--- lavora ? come passa il suo tempo ? di questo non ci dice nulla,
cerchi di uscire , di frequentare il suo quartiere , la chiesa, la palestra, facendo delle cose insieme si diventa amici, a poco a poco, per gradi..
Ci riscriva quando vuole, e ci parli di sè, così sarà possibile aiutarla meglio, intanto le faccio molti auguri e complimenti per il modo gentile, sensibile con cui ci ha scritto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Muscara Fregonese certo. Avevamo fatto una bella amicizia. Appena è possibile vado a salutarla nel cimitero. Certo la ex maestra del doposcuola mi ha insegnato cose in questi anni che non sapevo e rimarra' sempre nei miei ricordi. Per quando riguarda la mia vita le dico subito che fino a ora sono sempre stato con la ex maestra del doposcuola quasi ogni giorno di mattina e qualche volta di pomeriggio (quando è andata a abitare con la nipote). Nel pomeriggio (quando stava vicino a casa mia) stavo a casa al pc e frequentavo poche volte amici e uscivo poco. Infatti uscivo molto di piu con la ex maestra del doposcuola di cui avevamo fatto una bella amicizia. Avevo molta piu' confidenza con la ex maestra del doposcuola che con i miei amici di cui ho frequentato poco in questi anni. Negli anni 2013-2016 ogni tanto ho sempre detto a mia madre che dovevo piano piano fare la mia vita, uscire di piu e a fare una ragazzina ma era sempre contraria. Mi diceva che ero troppo giovane. Dopo la sua morte (della ex maestra) ora conduco una vita come prima anche senza di lei cioè la mattina esco a fare una camminata e la spesa. Al pomeriggio ogni tanto esco senno' sto a casa al pc. Non lavoro attualmente. Cioè faccio una vita come prima anche senza di lei ma sento e parlo poco con amici. Infatti avevo molta piu confidenza con lei che con i miei amici. Ora vi chiedo quando sono andato a trovarla nel cimitero, siccome in questi anni sono quasi sempre stato con la ex maestra del doposcuola e poco con i miei amici come proseguira' la mia vita? Cioè come faccio a fare nuove amicizie e a fare una ragazzina? Come mi consiglia di proseguire la mia vita? Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, come le dicevo, cerchi di frequentare quelli che sono i punti d'incontro del luogo in cui abita..
la palestra dove può trovare altri ragazzi e ragazze con cui via via, un sorriso oggi ,un caffè insieme domani, una domanda ,un consiglio sugli attrezzi e così via, alla fine familiarizza...
forse potrebbe anche chiedere al Consultorio familiare di indicarle qualche struttura in cui inserirsi e imparare un lavoro, allo psicologo qualche consiglio, all'Assistente sociale una guida logistica. Insomma cerchi di cominciare , con coraggio ad inserirsi.. anche la Parrocchia è un luogo di aggregazione e di aiuto umano, provi..
In famiglia , non c'è nessuno che può e vuole darle una mano..?
Deve cambiare ogni giorno un pò...Coraggio , provi..
[#4]
dopo
Utente
Dr. Muscara Fregonese no come le dicevo prima mia madre è contraria che esco sempre specialmente nel pomeriggio. Lo so dovro' uscire piu spesso specialmente nel pomeriggio. Siccome in palestra non ci posso andare per motivi economici non va bene frequentare biblioteche, cinema, andare per il corso della citta', ecc.. per conoscere e fare nuove amicizie e amiche? Come posso cominciare per parlare con loro? Grazie in anticipo per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Muscagna Fregonese allora? Vi chiedo se va bene frequentare biblioteche, cinema e passeggiare per il corso per conoscere nuovi amici e nuove amiche? Grazie in anticipo per la risposta.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Muscara Fregonese allora? Vi chiedo se va bene frequentare biblioteche, cinema e passeggiare per il corso per conoscere nuovi amici e nuove amiche? Grazie in anticipo per la risposta.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, certo frequentare biblioteche, cinema e passeggiare è una cosa ottima , in quanto aumenta la possibilità di incontri, di conoscenze che possono diventare amicizie, stare in casa non va bene, provi le ripeto, anche a farsi dare qualche .. dritta .. al Consultorio Familiare..
Auguri..!
[#8]
dopo
Utente
Dr. Muscara Fregonese grazie.