Tradimento in età giovane
Buonasera, ho 23 anni e sono fidanzata da 5.(il mio ragazzo da piccola mi picchiava, mi trascurava, ed era geloso patologico impedendomi di tutto. poi col tempo è cambiato ed è diventato il fidanzato perfetto) Volevo chiedere se secondo voi è normale aver tradito nn in modo completo con baci e con persone diverse, incontrate all'inizio dei miei percorsi professionali(quindi di recente, nn quando il mio ragazzo mi faceva del male fisico). Volevo chiedere se smetterò mai di pensarci, perche ci penso ogni ora che passa, se smettero di avere l'ansia forte ogni volta che esco di casa se penso a cosa ho fatto, se smettera di venirmi la tachicardia, se mi porterò dietro questo fardello tutta la vita, se potrò un giorno raccontarlo a una persona amica senza che mi tacci di immoralità, se smetterò di comportarmi come una moglie adultera, se smetterò di tremare perche sento tanto freddo dentro, se smetterò di rimpiangere gli anni dei 18-19 in cui ero si turbata perche il mio ragazzo mi faceva piangere, ma almeno lo amavo e per me esisteva solo lui,se smetterò di avere queste plurirelazioni drammatiche, se smetterò di cercare una figura di riferimento in ogni luogo dove vado. Aiutatemi.
Volevo anche chiedervi cosa posso dire ai miei genitori per andare da uno psicologo, visto che loro credono che io sono felice con il mio ragazzo e non hanno idea delle cose che combino. Grazie per l'ascolto

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
percepisco il suo malessere, dietro le domande che ci pone.
Lei accenna a fatti pesanti avvenuti anni fa tra Lei e il suo ragazzo.
E di altri comportamenti con cui Lei <<ha tradito nn in modo completo con baci e con persone diverse<<, anche se il periodo dei maltrattamenti era concluso.
Certamente un percorso psicologico la potrà aiutare. Come fare a vivere cosi <<... se smetterò di tremare perche sento tanto freddo dentro, se smetterò di rimpiangere gli anni dei 18-19 in cui ero... <<?
Lei è maggiorenne e dunque non ha bisogno dell'autorizzazione dei Suoi genitori.
Se proprio sente di dover dare loro delle spiegazioni, si chieda il perchè
e poi dia quelle che crede.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.