Innamorarsi di un altro
Buonasera ,
Vi scrivo perché pur essendo impegnata mi sono invaghita di un altro. Io sono molto giovane e questa persona ha più di quarant'anni , una figlia piccola e una situazione professionale e personale un po' incasinata. Il mio ragazzo sa che vedo altri uomini , c'è un accordo , fin qui tutto a posto. Il fatto è che quest'uomo , che all'inizio non mi piaceva affatto ( caratterialmente) ha cominciato a piacermi tantissimo . mi ha corteggiata per 3 mesi e alla fine in me è scattato qualcosa. Lo pensavo sempre , a quel punto ho deciso di andarci a letto mettendo ben in chiaro che ero disposta solo ad avere rapporti sessuali . Lui mi ha detto che anche per lui era così perché era in un periodo no , e stava vedendo più donne , solo a livello sessuale. Gli incontri vanno benissimo , oltre al sesso c'era una chimica pazzesca e la somiglianza tra i nostri caratteri era palese . Lui mi dice che con me è diverso , che io rispetto alle altre sono molto più matura ed autonoma emotivamente ( confronto che a me sembra inopportuno), mi parla di tutti i suoi problemi . Mi chiede tanto di me e una sera mi invita a cena fuori dicendomi che mi vuole tutta per se almeno per un giorno ... io gli dico di no e lui la volta dopo mi dice che me lo aveva chiesto così per passare il tempo perché senno sarebbe stato da solo. Ora lui è molto impegnato tra lavoro e figlia e vuole rimandare il nostro incontro alla prossima settimana. Gli ho detto che per me è finita qui , perché è troppo impegnato. In realtà vorrei stare con lui tutto il tempo, ma ciò mi spaventa e vorrei prendermi un po' di tempo. La mia domanda è : perché si comporta così? Mi dice che vuole solo sesso e dopo 2 volte che ci vediamo mi vuole portare fuori a cena? E poi mi dice che non era un invito galante? Su ciò che voglio io ho le idee chiare , voglio capire cosa vuole lui, mi aiutereste a capirlo?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per capire lui, potrebbe essere necessario capire prima te stessa.
Anche tu infatti, come lui, stai dicendo che all'inizio era una storia senza impegno, ma che con il tempo lui è diventato importante per te.
Non potrebbe star succedendo la stessa cosa anche a lui?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
No non credo... Perché dopo una settimana e mezzo in cui ci siamo visti spesso, ora mi ha detto che sta settimana non trova un momento e quando gli o ho detto che avrei sempre voglia di fare l'amore con lui mi ha detto che sta diventando un problema serio perchè anche a lui piace ma non è la prima cosa alla quale pensa , e che se è facile incontrarsi bene se no meglio niente . Non ho capito nemmeno questa cosa
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra invece molto semplice da capire: anche lui si sta affezionando a te, ma non siete ancora sulla stessa lunghezza d'onda. In altre parole, lui ti desidera, tu inizi già ad averne bisogno. Desiderio è volere qualcosa, ma se non c'è va bene lo stesso. Bisogno è stare male quando non si può avere quella cosa.
È la norma nelle coppie, che uno dei due inizi a spingere più dell'altro.
[#4]
Utente
Non so... Ho paura di essermi esposta troppo e che invece lui si stia tirando indietro , quando invece si era esposto chiedendomi di uscire , è possibile? È possibile che appena mi sono esposta un po' lui abbia perso interesse ?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere, ma è solo un'ipotesi.
Invece, volendo stare a fatti a quanto pare più concreti, mi pare che lui sia stato non chiaro ma chiarissimo:
>>> mi ha detto che [...] stava vedendo più donne , solo a livello sessuale
>>>
Quando si hanno multiple relazioni, a volte si riesce a non farsi prendere troppo da nessuna di esse, ma a volte no. Alcuni ci riescono meglio di altri e anche quelli che di solito ci riescono, a volte ci cascano.
[#6]
Utente
Quindi secondo lei lui non si è fatto prendere da me , ma come mi aveva già detto voleva solo una cosa sessuale ... Insomma me lo sono un po' costruita questo suo interesse nei miei confronti?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'interesse nei confronti di qualcun altro è sempre una nostra costruzione. E ciò porta, molto spesso, a costruirsi anche l'interesse dell'altro nei nostri confronti. È la speranza che alimenta se stessa.
Ma il modo migliore di capire come stanno le cose è andare avanti e vedere quello che succede.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buonasera,
posso chiedere perché soltanto a 23 anni, senza un matrimonio, dei figli, un mutuo, ecc, lei rimane dentro un legame, immagino, estinto?
"mio ragazzo sa che vedo altri uomini , c'è un accordo , fin qui tutto a posto. Il fatto è che quest'uomo , che all'inizio non mi piaceva affatto ( caratterialmente) ha cominciato a piacermi tantissimo"
Un accordo?
Perché?
La spaventano le scelte esclusive?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#9]
Utente
Eh... Convivono, comunque amo il mio fidanzato ma ho voglia di avere avventure sessuali e basta, con altri. Non vedo altri uomini se non in termini sessuali. Per questo al tipo con cui mi sto vedendo gli ho detto di no quando mi ha chiesto di uscire. Il problema è che mi piace sto tipo ... Se sono con il mio fidanzato però sto benissimo e amo solo lui.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse dovrebbe fare chiarezza dentro di sè e dentro la sua coppia.
Le auguro di trovare un amore che le faccia venire voglia di essere fedele.
[#11]
Utente
Io credo di non riuscire a concepire un amore esclusivo a livello sessuale. Mi sembra troppo strano ... So che la norma è la fedeltà ma io non riesco a concepirne il senso
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non si tratta di norme, ma di passione, di desiderio, di appartenenza.
Di sessualità amplificata dall'Amore, non ginnastica
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dal mio punto di vista la questione non è la scelta o meno di un amore esclusivo, dato che oltretutto lei e il suo attuale fidanzato siete d'accordo sull'apertura della vostra coppia.
Ognuno è libero di amare chi e come vuole finché questo non arreca danno ad altri o non viola un patto di fedeltà, che però nel suo caso mi pare non sia stato stipulato, né con il suo fidanzato né con l'altro.
Il problema è, piuttosto, che anche quando si crede di essere capaci di amare più persone ci si può trovare a pretendere qualcosa di più da qualcuno in particolare, e a preoccuparsi quando le cose non vanno esattamente come vorremmo. L'amore è egoismo comunque lo si voglia declinare. Sempre dal mio punto di vista. Che sia esclusivo o multiplo poco importa.
L'amore è volere ciò che è nostro, dice un proverbio. E maturare significa fra le altre cose imparare a tenere sotto controllo questa tendenza.
[#14]
Utente
si infatti l'importante è essere d'accordo. Comunque io non so... siccome è una persona che vedo quotidianamente , per via del luogo dove lavora che io ho sempre frequentato per altri motivi , quando mi vede è molto carino ma sembra come dispiaciuto , offeso ...nell'ultimo messaggio mi aveva detto che ha bisogno di stabilità e di stare bene ... io quando lo vedo non lo calcolo molto, perchè non voglio che tutti (parenti e il mio ragazzo) sappiano che quello è uno dei ragazzi con cui mi vedo... Nei messaggi ora è molto freddo, dal vivo no, non capisco questa freddezza per messaggio , come per farmi capire qualcosa.
[#15]
Utente
Scusate ... L'ultima cosa... Ci siamo rivisti prima che io partissi , una sera a mezzanotte quando lui ha staccato dal lavoro . Era ubriaco e ha parlato tantissimo , io volevo fare l'amore , gli ho detto che non sono sua madre o la sua fidanzata e che quindi non dovrebbe dirmi tute quelle cose , lui si è un po' risentito , abbiamo fatto l'amore e mi ha detto che ama parlare con me , che lo coinvolgo tantissimo perché gli do spunti di riflessione intelligenti. Mi ha chiesto se gli voglio bene , prima di fare sesso mi ha chiesto se gli volessi bene ... Ma perché??
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli psicologi non sono indovini, ma clinici.
Come si fa a rispondere a domande così, inerenti altro da lei, e per di più online?
E per di più, a cosa le serve?
Cerchi invece, di capire cosa desidera lei, non lui.