Crisi d'identità
Buongiorno dottoressa.
Sono una ragazza di diciannove anni..
È da un anno che ho un problema con me stessa.
Non so chi sono, che carattere ho veramente e cosa sono o non sono in grado di fare..
Speravo che con l'inizio dell'Università il problema si potesse risolvere, invece non è stato così..
Sono sempre frenata con me stessa..
Non riesco nemmeno a parlare con un ragazzo perché già sono che mi lascia perdere perché sono uno schifo rispetto ad altre ragazze sicure di se..
Non so più controllare nessuna situazione, perché in ogni cosa è un fallimento..
Ci provo ad essere sicura, a cambiare a iniziare dall'inizio ma non ce la faccio proprio, ogni tentativo si conclude in un fallimento..
Le mie amiche non sono le persone che io vorrei avere e non mi aiutano nel superare ciò perché hanno mille complessi..
Ho paura dei ragazzi per lo più, a gal punto da cercare la commessa donna pure nei supermercati. Lei cosa mi consiglia di fare?
Mi dia un aiuto. Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
alla tua età potrebbe essere piuttosto frequente sentirsi così, perchè è vero che stai diventando una persona adulta, ma ti senti frenata da mille paure, dal giudizio degli altri, dal rifiuto, dal grande timore di non piacere agli altri.
E' vero che crescendo e facendo delle esperienze abbiamo la possibilità di dare un peso diverso a queste paure e soprattutto di attraversarle e vincere, ma è anche vero che tu fino ad oggi non hai vissuto senza opportunità di affrontare queste paure... evidentemente qualcosa non ha funzionato e quindi il mio suggerimento è di rivolgerti direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta e di farti aiutare a superare queste paure che ti rendono pesante la vita.
Non sarà infatti cambiando ruolo (es iniziando l'università) che tu potrai cambiare, ma solo affrontando con coraggio queste paure.
I tentativi che hai fatto fino ad ora non sono stati utili per cambiare, probabilmente lo stanno mantenendo in vita e persino rafforzando...
Pensaci...
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica