Depressione post-fine relazione

salve a tutti i medici che avranno la pazienza di leggere cio che sto per scrivere.
ho 27 anni non fumo non bevo non assumo sostanze stupefacenti e nella mia vita ho avuto molte donne ma solamente 1 volta mi sono innamorato ed avevo 20 anni quando per la prima volta una donna e riuscita a farmi perdere la testa la nostra storia e durata 5 mesi ed e finita perche entrambi eravamo ""immaturi"" ma per me quei 5 mesi sono stati stupendi dove ho investito tutto me stesso cio che ho dato a lei non l avevo mai dato a nessun altra ragazza e qui iniziano i problemi..... fino ad allora io non avevo problemi di nessun tipo avevo un lavoro avevo una vita sociale avevo tanti amici frequentavo palestra non mi mancava assolutamente nulla ...ma quando la nostra storia e finita io sono diventato un altra persona , sono caduto in depressione ho iniziato ad avere disturbi di personalita disturbi alimentari dove sfogo la mia rabbia attraverso il cibo mangio per colmare il vuoto e subito dopo mangiato vado in crisi piango e cosi via.. ci sono periodi che alterno che sto bene e periodi in cui mi sento una nullita ( dove il mio unico rifugio e solamente la mia camera senza uscire e senza voglia di fare nulla) quando provo a scendere sto male penso continuamente alla mia ex specialmente se vedo una coppia per strada che si bacia o cammina mano nella mano mi viene ansia mi blocco e mi torna lei in mente scoppio in lacrime e torno a casa, la sogno spesso la notte dove nella maggior parte dei sogni o ci baciamo o facciamo l amore ma finiscono sempre che lei se ne deve andare e non puo restare... dopo la nostra storia ho anche avuto altre ragazze ma nella mia mente c era e c e stata sempre e solamente lei ed io non so proprio cosa fare non riesco ad affrontare piu la vita ho perso completamente fiducia in tutto e piu tempo passa e piu mi rendo conto che per me non ci sia nulla da fare penso spesso di poter farla finita cosi da poter finire di soffrire ma non trovo il coraggio per farlo vado a dormire ogni giorno con la speranza di non risvegliarmi perche gia so che al risveglio ho la mente nuovamente offuscata e piena di pensieri negativi e sto continuamente male e mi dico oggi e un giorno come tutti gli altri e quindi sempre sempre giu di morale....
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la fine di un amore è come accompagnare alla morte una persona cara, una parte di noi stessi, oltre le parti psichiche che quell'amore ha fatto nascere e crescere.

Il "dopo", e la sua elaborazione dipende da un'infinità di fattori psichici, insiti alla relazione, e dalle risorse che si hanno a disposizione.

Si faccia aiutare da un nostro collega: elaborerà il dolore. Lo supererà, e speriamo possa tornare ad essere sereno.

In attesa le allego delle letture dove troverà svariati spunto di riflessione

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se non ho capito male, la rottura con questa ragazza è avvenuta ben sette anni fa, dico bene?
Lei in questo periodo di tempo non ha intrapreso altre relazioni?

Una ragione che potrebbe spiegare ciò che Le sta succedendo è l'idealizzazione di questa storia o di questa persona, tant'è che ancora resta viva nella Sua testa e nei Suoi sogni e la descrive in questa maniera: "...la nostra storia e durata 5 mesi ed e finita perche entrambi eravamo ""immaturi"" ma per me quei 5 mesi sono stati stupendi dove ho investito tutto me stesso... "

Se sono davvero trascorsi sette anni dalla conclusione di questa relazione, è il caso di chiedere aiuto per poter "sbloccare" questa situazione e ricominciare a stare bene.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Si dottoressa la rottura e avvenuta 7 anni fa ma per 2 anni successivi ci siamo comunque visti perché avevamo una comitiva in comune.. io ho avuto anche altre relazioni e mi stavo per re innamorare una seconda volta ma di un altra ragazza ma non appena la relazione finiva mi tornava e mi torna lei in mente in tutti i sensi può essere assurdo ma è tutto vero quando non riesco ad avere una relazione e sono single sogno ad occhi aperti e penso sempre come saremmo ora dopo 7 anni di relazione insieme..
Il problema è che se sono single la mia ex diventa il punto di riferimento troppo importante per me... mentre se conosco ed esco con una ragazza sto bene..
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare sia il caso di chiedere una consulenza psicologica diretta perché più Lei idealizza e in qualche modo "trattiene" nella Sua mente questa ragazza, più sarà difficile voltare pagina.

Cordiali saluti,