Disturbi di un ragazzo di 16 (sedici) anni

Buongiorno dottori, sono la mamma di un ragazzo di 16 anni che vi ha scritto qualche giorno fa ma non ha ricevuto alcuna risposta da parte vostra e ho pensato di scrivervi anche io.

Mio figlio presenta i seguenti disturbi: AMBITO SCOLASTICO • Difficoltà immane nello studiare determinate materie in cui bisogna usare logica e ragionamento (matematica,fisica,chimica,latino) con conseguente nervosismo (mette mani in testa e chiude tutto); • Difficoltà di concentrazione e d’apprendimento; • Problemi nei calcoli senza calcolatrice e problemi nel dare i soldi (ad esempio,se il totale è di 2,99 euro, dà solo 2 euro e non 3); • Invenzione di parole nuove senza senso in un testo scritto; • Difficoltà nel leggere,comprendere e spiegare testi troppo lunghi e neanche tanto complessi; • Difficoltà nel spiegare giochi o anche fatti successi realmente di cui ne è stato presente; • Assenza semi-totale durante le lezioni scolastiche,guardando nel vuoto assoluto; • Giocherellare con qualsiasi cosa si abbia tra le mani; • Difficoltà nell’apprendere lingue straniere; • Difficoltà nello studiare da libri poiché appaiono troppo complessi e confusionari; • Durante compiti,interrogazioni o altro,vuoti totali; • Ortografia molto scadente e alcune volte difficile da leggere; • Difficoltà enorme nel saper applicare la teoria alla pratica. TROVA GIOVIMENTO NELL’ESSERE FACILITATO CON SCHEMI ED APPUNTI COLORATI LA LEZIONE DA STUDIARE. AMBITO SOCIALE • Scordare tante cose importanti sia da dire che oggetti; • Non reagire a qualsiasi offesa,ingiuria e mancanza fatta ingiustamente anche dai propri cari (genitori); • Confusione nella lettura di mappe cittadine; • Detestare leggere o parlare ad alta voce davanti agli altri; • Incapacità assoluta nel stare fermo. Difatti è sempre in movimento e giocherella sempre anche con cose pericolose come forbici,candeggina,taglierini non curandosi assolutamente del pericolo; • Ripetere di continuo le stesse cose,e voler avere conferma di cose che già sa; • Assenza nel relazionarsi con persone nuove; • Movimenti involontari e rapidissimi ripetuti frequentemente quando deve ascoltare qualcosa e concentrarsi su di essa; • Memoria buona soltanto su cose che gli interessano davvero; • Molto ansioso; • Dire battute e frasi senza senso; • Odio verso la confusione e persone che urlano e creano tale situazione; • Avere molte paure,fobie e preoccupazioni di cose futili. Ora,per cortesia vorrei gentilmente sapere di cosa possa soffrire mio figlio e che visita dovrei prenotare per far sì che risolva questo problema.Vi prego vivamente di rispondermi perché inizio a preoccuparmi sul serio,perchè siccome deve continuare gli studi universitari non voglio che abbia ancora più difficoltà.Attendo risposta,grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile mamma,

può darsi che non abbiamo fornito risposte specifiche a Suo figlio in quanto minorenne, dipende dalle regole del portale.

Bene ha fatto Lei a ri-scriverci.

Al termine di una lunga lista di problemi di Suo foglio riguardanti aree differenti,
Lei ci chiede:
"Ora,per cortesia vorrei gentilmente sapere di cosa possa soffrire mio figlio
e che visita dovrei prenotare per far sì che risolva questo problema."

Per ricevere una diagnosi occorre una visita di persona, presso uno psicologo psicoterapeuta o neuropsichiatra infantile (fino a 18 anni, presso l'Azienda Sanitaria).
Se saranno necessari approfondimenti attraverso test specifici, sarà lo specialista a richiederli.

Le indicherei anche di non paventare la necessità dell'Università ("... siccome deve continuare gli studi universitari... "): può aumentare l'ansia presente.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/