Innamoramento facile

Ho 40 anni, 2 splendidi figli di 2 e 8 anni, sono sposata da 11 anni con l'unico uomo della mia vita che ho conosciuto e con cui sono fidanzata dall'età di 17 anni. Mi sta capitando sempre più spesso di innamorarmi di uomini che appena conosco, di cui non so niente e che fondamentalmente potrebbero anche non piacermi. E' una sensazione fortissima, come quelle che si provavano da adolescente: crampi allo stomaco, testa per aria, pensieri sempre rivolti al "lui" del momento e di conseguenza stato di insofferenza verso la mia famiglia. La tentazione di farmi avanti con "lui" è sempre stata fortissima, ma fino ad ora mi sono bloccata: forse per il timore di essere respinta o forse per il timore di perdere tutto quello che fino ad adesso ho costruito. Col farmi avanti non intendo andarci a letto; mi piacerebbe uscirci a cena, essere corteggiata, scoprire il piacere di destare interesse in qualcuno che non sia mio marito. Sono una bella donna cosa di cui forse mi sto rendendo conto solo adesso che sto incominciando a "invecchiare". Mio marito è una persona splendida, di cui sono ancora innamorata, è il mio compagno ideale. Perchè mi innamoro degli altri?
[#1]
Dr.ssa Lara Catanese Psicologo, Psicoterapeuta 93 5
Gentile Signora, a volte l' insicurezza e il bisogno di conferme (sulla nostra amabilità, sul nostro fascino e altro)ci portano a cercare al di fuori della nostra routine familiare qualche stimolo.
Bisognerebbe capire alcune cose: da quanto questo accade; come sta affrontando e come vive la sua età (che ha definito un "incominciare ad invecchiare"); com'è il rapporto con suo marito (se la fa sentire desiderata, piacente e non solo amata affettuosamente).
Un altro aspetto che fa da sfondo a tutto ciò è lo stile di vita che sta conducendo: se la soddisfa e se si sente valorizzata, per esempio.

Dr.ssa Lara Catanese
Psicologa-Psicoterapeuta
www.loanopsicologia.it www.nonpartoditesta.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione e soprattutto per la velocità della Sua risposta; cercherò di spiegarLe qualcosa in più di me. La mia età la vivo abbastanza serenamente, dico che invecchio perchè comincio a vedere sul mio viso e sul mio corpo i primi segni del tempo, che comunque ritengo normalissimi a 40 anni. La mia vita penso sia simile a quella di tante mamme con due figli piccoli: la mattina sveglia presto, preparo i bambini per portarli a scuola e all'asilo, vado a lavoro, alle 15 riprendo i bambini e torno a casa dove comincia l'altro lavoro: compiti del bimbo grande, pulire, lavare, riordinare, cucinare, ecc. ecc. ecc. Il lavoro è abbastanza tranquillo: impiegata in una pubblica amministrazione dove però ho sempre l'impressione di essere sfruttata perchè penso di saper fare molto bene il mio lavoro e che i capi ne approfittino facendomi fare cose che non sono di mia competenza; però tutto sommato mi piace. Mio marito mi ama, anche se me lo dimostra sempre più raramente o non come io vorrei; mi desidera più di quanto lo desideri io: a me viene voglia di fare l'amore una volta al mese (però quando succede sono scintille!), lui vorrebbe farlo tutti i giorni; in casa e con i bambini mi aiuta sufficientemente. Ho il rimpianto di aver interrotto gli studi universitari a metà percorso. Lo stato di "innamoramento" mi è capitato una media di 2 volte all'anno, negli ultimi 5 anni. Non ho mai frequentato un altro uomo e questa è ormai una curiosità che mi perseguita. Quest'ultimo periodo è stato particolarmente difficile: sono reduce da un intervento chirurgico che il mio piccolo bimbo ha dovuto subire; è andato benissimo e sono stata con lui 2 giorni ricoverata. E "l'innamoramento" è scattato per un medico dell'ospedale.
[#3]
Psicologo attivo dal 2008 al 2016
Psicologo
GENTILE UTENTE, CONCORDO CON QUANTO HA DETTO LA MIA COLLEGA RIGUARDO IL BISOGNO DI CONFERME; INOLTRE LEGGENDO LA BREVE DESCRIZIONE DELLA SUA VITA, NOTO UNO STILE DI VITA MOLTO ROUTINARIO ED ABITUDINALE, PRIVO DI STIMOLI E INTERESSI EXTRAFAMILIARI ED EXTRALAVORATIVI. IN UNA CONDIZIONE DEL GENERE A CUI SI UNISCE IL BISOGNO DI CONFERMARE IL PROPRIO STATUS DI DONNA E TUTTO CIO' CHE TALE STATUS COMOPORTA E QUINDI FASCINO, CORTEGGIAMENTO, REALIZZAZIONE E QUANT ALTRO, IN AMBITO EXTRAFAMILIARE E NON, ECCO CHE SI CERCA UN QUALCOSA DI ESTERNO CHE POSSA RIATTIVARE QUESTI MECCANISMI E DARE UNA MOTIVAZIONE DIFFERENTE AL PROPRIO STILE DI VITA. IL CONSIGLIO CHE POSSO DARLE è QUELLO DI CREARSI DEGLI INTERESSI ESTERNI, COME UN' USCITA SETTIMANALE CON LE AMICHE O ISCRIVERSI A UN CORSO DI ARTE, QUALE MUSICA, PITTURA , DANZA, QUALCOSA CHE LA FACCIA SENTIRE VIVA E CONTEMPORANEAMENTE CERCARE DI RISTRUTTURARE IL RAPPORTO CON SUO MARITO IN MODO COLLABORATIVO DA ENTRAMBE LE PARTI RINNOVANDO LE FORME DI CORTEGGIAMENTO,CREANDO NUOVE FORME DI AMORE, FISSARSI DEI MOMENTI SETTIMANALI DEDICATI SOLO ALLA COPPIA COME UN CINEMA, UNA CENA A LUME DI CANDELA, QUALCOSA CHE VADA A RISTIMOLARE LA PASSIONE DEI PRIMI TEMPI. IN QUESTO MODO POTRA' SENTIRSI NUOVAMENTE CORTEGGIATA DA SUO MARITO STIMOLATA A RENDERSI QUANTO PIU' ATTRAENTE PER LUI E SOPRATTUTTO POTRA' SENTIRSI VIVA SFRUTTANDO LE SEMPLICI RISORSE CHE LE STANNO INTORNO.

DOTT.SSA DELLI NOCI CLAUDIA
PSICOLOGA
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. Penso che abbia ragione e che in qualche modo dovrò riuscire a ritagliare un po' di spazio per me e per mio marito. E spero che sparisca questa curiosità di conoscere un altro uomo, cosa che al momento mi sembra però un po' difficile.