Un viaggio dopo la fine di una storia d'amore può aiutare a stare meglio?
Tra qualche giorno farò un viaggio ai Caraibi con due mie amiche. Dovrei avere l'entusiasmo a mille e ovviamente sono felice di visitare quei posti meravigliosi, ma la mia mente va costantemente a lui (ci siamo lasciati un mese fa) e spesso mi ritrovo a piangere. Mi domando...ma un viaggio in questo stato d'animo e in un posto così lontano è un bene o rischierei di stare ancora peggio? è una scelta opportuna partire quando si è stati lasciati da poco dal proprio partner? E se, in caso contrario, partire mi fosse d'aiuto per stare meglio, in che modo lo sarebbe?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
i cambiamenti in positivo di solito aiutano a dimenticare, superare ecc..
I viaggi sono consigliabili soprattutto per i giovani perchè "aprono la mente", stimolano a confrontarsi con culture nuove, cose diverse ecc. quindi penso che un viaggio dovrebbe farle bene.
Se però la mente dovesse continuare ad andare costantemente all'ex partner ed anche persino meno costantemente, ma comunque non riuscisse a superare effettivamente l'accaduto, le consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa. Purtroppo non sono giovane, ho 38 anni...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
i dolori che li portiamo dentro, e ci accompagnano ovunque andiamo.
Però il vedere altri panorami, gustare altri cibi e sapori, ammirare arte e culture differenti, trascinano la mente "fuori" dall'interiorità, la portano a nutrirsi di cose belle e differenti,
e ciò alla psiche fa decisamente bene.
Non si meravigli dellla sofferenza che La accompagna:
un mese è veramente un tempo limitato affinchè cuore, mente ... e anche cervello si "spengano", come potrà leggere qui:
Le due persone che La accompagnano sono amiche, e dunque sapranno accettare certi silenzi, certe ombre nei Suoi occhi.
Di cuore, buon viaggio.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Dipende.
Dipende da cosa si aspetta dal viaggio.
Potrebbe essere un amplificatore di dolore o distrarla da se stessa.
Il dolore per la fine di un amore però, si deve elaborare..
Le allego del materiale ed un augurio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.