Da li ogni volta che ho un attacco di panico ho paura di un infarto

Buongiorno,mi chiamo Giuseppe e ho 25 anni.
È da un mese che soffro di attacchi di panico e per alcune settimane ho avuto al giorno 4-5 attacchi di panico o ansia eccessiva con sintomi tipo tachicardia,senso di oppressione,debolezza,tremolio,dolori al petto.
Diciamo che son stati sempre più frequenti e sempre più intensi.
Ho sempre un pensiero negativo in testa che ormai non si toglie.
Tutto è successo quasi un mese fa quando comprando un quotidiano e leggendo,sono arrivato alla notizia che un ragazzo di 30 anni era a casa,si sentiva come se aveva l'influenza,andava per sdraiarsi a letto ed è morto per attacco cardiaco.
Da li ogni volta che ho un attacco di panico ho paura di un infarto. Sono anche andato a fare un elettrocardiogramma due settimane fa spiegando al cardiologo il mio problema degli attacchi di panico e della mia paura ma il cardiologo mi ha detto che stavo bene e che il tracciato era perfetto.
Questo non mi ha tranquillizzato fino a quando non ho letto su internet la notizia nuovamente fino a scoprire che il padre del ragazzo era morto anni prima per lo stesso problema.
Per un po' di giorni sono stato bene e mi sentivo rilassato senza ansia,da due giorni è ricominciato tutto cono lo stesso pensiero negativo.
Come faccio a distogliere il pensiero negativo?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si tratta di ansia e va risolta rivolgendoti ad esempio a uno psicologo psicoterapeuta. Non diamo indicazioni terapeutiche online, ma da disturbi come quello che hai descritto si può uscire in breve tempo e con relativa facilità.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mi ero dimenticato di dire che seguo uno psicologo da un mese e prendo da 4 giorni l'alprazolam 6-7 goccie alla sera.
Ma il problema è che questo pensiero negativo mi tormenta ogni giorno.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso né la psicoterapia né l'ansiolitico stanno avendo l'effetto desiderato.

Che tipo di approccio terapeutico segue lo psicologo? È effettivamente psicoterapeuta o solo psicologo?
[#4]
dopo
Utente
Seguo uno psicologo,non è un uno psicoterapeuta.
Per quanto riguarda il trattamento con l'alprazolam l'ho cominciato solo 3 giorni fa quindi è presto per dire se fa effetto giusto?
Comunque con lo psicologo stiamo svolgendo un percorso per capire il problema di base,anche se i miei attacchi di panico si sono intensificati alla notizia letta e ogni mia sensazione o dolore mi fa pensare al peggio e mi viene ansia e paura di un attacco di cuore.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Per le domande sul farmaco dovrebbe chiedere in Psichiatria.

Riguardo all'altra questione, invece, non è appropriato il ricorso allo psicologo. L'ansia è una patologia e va quindi curata dallo psicoterapeuta. Dall'ansia non si esce "capendo" o parlando, si esce iniziando a fare delle cose in modo diverso, sotto prescrizione del terapeuta.

Perciò le raccomando di cambiare professionista, anche se umanamente con quello attuale si trova bene. Non è abilitato a lavorare sull'ansia.
[#6]
dopo
Utente
Quindi per questi casi di attacchi di panico e ansia eccessiva è più adeguato uno psicoterapeuta?
Ok valuterò le prossime sedute con lo psicologo anche perché questo pensiero è ormai fisso e non riesco da solo a toglierlo dalla mente o modificarlo e mi sento dipendente dallo stesso.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, lo psicologo non specializzato in psicoterapia può svolgere attività di consulenza psicologica e anche occuparsi di disagio, ma non in presenza di patologia invalidante come sembra essere il suo caso.