L'amico delle donne colpisce ancora.
Buonasera, mi trovo qui perché ho paura di stare entrando di nuovo in una fase di amicizia con l'ennesima ragazza che, però, mi piace.
Vi spiego brevemente: sono un giovane uomo 27enne molto socievole quindi riesco a stringere una conoscenza velocemente, ho sempre un discorso da fare, ascolto, e lavoro a contatto con la gente e per questo vengo a contatto con molte ragazze e poi ci instauro un legame.
Il problema è che non ho alcuna esperienza di affettività con una donna, non perché non mi piacerebbe averla, ma perché finisco sempre per essere l'amico.
L'ultima volta mi piaceva una collega e dopo una conoscenza approfondita per 2 mesetti in cui uscivamo sempre da soli, i messaggi diventavano più frequenti e oramai a cadenza giornaliera mi sono dichiarato dicendole che mi piaceva, mi paiceva conoscerla sempre di più. Lei all'inizio ha tentennato per poi dirmi che "non poteva rovinare il nostro bel rapporto" "abitiamo distante" ecc... Ricordo ancora la tristezza di quella serata fino ad allora trascorsa stupendamente con lei.
Mi sono assimilato il suo no e ora dopo molti mesi sto conoscendo una nuova ragazza, ma ho paura che ahimé ci risiamo, oggi si è aperta più del solito e mi ha raccontato del suo ultimo amore non andato e nemmeno iniziato, che ha sofferto per molto tempo ma ora basta e si è concluso a novembre, per esperienza (dato che mi prendo due di picche come il mio fosse un mazzo truccato di 40 picche) che questo aprirsi su amori passati e piangere sulla mia spalla non è buon segno; ma proprio per nulla! Il fatto è che io inizio a provare interesse e non vorrei ripetere la solita fine, ne sono impaurito e non riesco a capire cosa fare.
Forse dovrei essere per la prima volta più assente? Capirla meno? Ascoltarla meno?
ho così tanti dubbi questa volta (rispetto al solito) che non so cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non esistono tecniche o carte da giocare a questo punto.
Come mai finisce sempre per fare l'amico secondo Lei?
Che cosa succede a Suo avviso nella relazione? Come si pone, come il confidente e amico?
Secondo Lei che cosa dovrebbe o potrebbe cambiare?
Ha mai pensato di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Grazie Dr.sa
Come mai finisce sempre per fare l'amico secondo Lei?
L'idea che mi son fatto è che forse sono troppo disponibile e ascolto e sono presente.
Che cosa succede a Suo avviso nella relazione?
Questo non saprei
Come si pone, come il confidente e amico?
Mi pongo come me stesso, gentile e che parla e discute di interessi ecc.
Secondo Lei che cosa dovrebbe o potrebbe cambiare?
Forse, come dice, il modo sdi porsi, però non so in che modalità. Forse più esplicita? Forse prendo troppo tempo per la conoscenza? non saprei
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, io ho l'impressione che Lei tergiversi troppo, che magari queste ragazze, finiscono col pensare di non piacerle, si fanno mille problemi e mille film..si aspettano di essere baciate alla seconda uscita, magari ?? o per lo meno di avere accanto un uomo che le .. veda.. le trovi .. speciali.. e via dicendo..
Ci ha mai pensato.. ? Per me due mesi a parlare e discutere .." di
interessi" possono parere troppi.. Siamo sicuri che questo suo amabile modo di gestire i rapporti non sia anche una difesa, per non .. compromettersi troppo.. Ci pensi e ci ripensi, forse ha paura di sbagliare ragazza , vuole essere sicurissimo che ci sia davvero
un'intesa fantastica? Ci riscriva , se crede e ci parli un pò di sè e della sua storia..
Cari saluti
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
Grazie per le risposte.
"Ci pensi e ci ripensi, forse ha paura di sbagliare ragazza , vuole essere sicurissimo che ci sia davvero un'intesa fantastica?"
Temo che non sia la ricerca o la paura non sia quella giusta, piuttosto la mia incapacità nel capire il non detto. E mi rendo conto di non capire se siano amiche o altro durante la fequentazione, e alla fine si rivelano solo amiche. Il fatto è che io non mi faccio comunque avanti quando ormai loro non mi parlano più, mi faccio avanti ancora quando loro mi cercano eppure prendo dei gran "NO".
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo, ma secondo Lei una ragazza che, più o meno consapevolmente, racconta affranta, le pene di un amore non nato, perchè lo fa ?.. non le pare che lanci , un messaggio... una sorta di zattera su cui montare insieme.. per sentirsi abbracciata ,desiderata.. più non detto di così...
Sarebbe bene che Lei parlasse di questi temi con uno psicoterapeuta,
lo stile solo amabile rischia di produrre appunto , solo amiche
Ha presente quel Reth Butler di "Via col vento "? forse deve cambiare un pò stile.. e osare di più..
[#6]
Ex utente
Grazie per le risposte Dr.ssa.
"non le pare che lanci , un messaggio... una sorta di zattera su cui montare insieme"
Il fatto è che non so come salirci su quella zattera, nel senso che ascolto, discuto ma poi.... dopo tutte queste esperienze negative ho il dubbio di comesi vada oltre.