Disturbo di personalità

Salve, sono qua per chiedere dei consulti a voi specialisti.
Ho iniziato ad avere dei disturbi frequenti da 3 mesi e più ormai di cui non capisco il motivo.
Mi spiego meglio, 3 mesi fa ho avuto un forte attacco di panico seguito da ossessioni e compulsioni molto forti all'inizio e poi meno intensi.
Il problema è che mi sento molto diverso rispetto a prima ovvero mi sono reso conto di avere diversi tipi di pensieri che si alternano durante la giornata ad esempio, faccio pensieri paranoici che dopo un po ripensandoci mi rendo conto e mi dico e convinco che quel pensiero era stupido e che io non sono così, così anche con l'umore che ho alti e bassi e con qualche progetto sul futuro, pensando di poter fare qualcosa e dopo di non sentirmi all'altezza. Percepisco queste cose e non capisco il perché non ho un equilibrio continuo (escludendo le varie situazioni giornaliere che a tutti capitano).
Ho parlato con il mio medico quando ho avuto l'attacco di panico e lui mi ha richiesto delle visite che tutt'ora sto facendo.
Analisi del sangue base e urine negative, varie visite al cuore negative, mi manca da fare una RM encefalica con contrasto per le forti cefalee che ho avuto nei primi due mesi di cui la visita la ho il 21.
Adesso so che mi consigliate come giusto che sia un appuntamento con un psicologo, e che ovviamente ci andrò perché oltre a tutto quello che ho scritto mi sono accorto che sto vivendo nella mia mente e non riesco ad uscirne.
Però prima di andare da uno specialista volevo chiedervi se può esserci qualcosa che mi sta causando tutto questo, e quali ulteriori analisi potrei fare. Grazie.
Non so se la sezione è giusta in caso mi scuso
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

mi sembra che il suo medico le abbia già prescritto molte analisi e che non stia sottovalutando la situazione, se le ha richiesto anche una RM encefalica (esame che non viene effettuato di routine).
In ogni caso può sempre chiedergli se non ci siano altri esami da effettuare, ma le consiglierei di iniziare anche a riflettere sui motivi che hanno provocato il malessere che descrive.

Prima del forte attacco di panico risalente a 3 mesi fa ha mai sofferto di sintomi ansiosi o depressivi?
Nella sua famiglia qualcuno ne soffre?

Dov'era e cosa stava facendo quando si è sentito male?
Prima di quell'attacco (o comunque in quel periodo) è accaduto qualcosa nella sua vita che può aver minato il suo equilibrio?
Ci sono stati dei cambiamenti, anche positivi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Ciao, grazie per la risposta.
A dire il vero la RM l'ha richiesta il neurologo assieme alla TAC risultata negativa con 2 cisti calcificate.
Prima dell'attacco di panico stavo soffrendo di attacchi di tristezza o meglio voglia di urlare senza capirne il motivo, stavo al PC alle 5 del mattino avevo appena staccato per andare a dormire e ricordo che mi sentivo strano, subito dopo ho avvertito 3 scariche alla testa seguite da uno svenimento non completo e confusione mentale. Dopo quell'avvenimento è iniziato questo periodo.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In quel periodo è successo o cambiato qualcosa nella sua vita?

Ha precedenti di malattie psichiatriche in famiglia, in particolare di disturbi depressivi o bipolari?

Assume farmaci o droghe?
[#4]
dopo
Utente
Niente farmaci (esclusi gli antidolorifici come mensulide o oki) e niente droghe/alcool, in famiglia niente disturbi di questo genere penso.
In quel periodo non e successo niente di negativo ne positivo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non le è possibile rintracciare un evento scatenante, e nemmeno un cambiamento che coincida con il periodo nel quale è avvenuto quell'attacco, non possiamo consigliarle altro che approfondire di persona la questione con un nostro collega, una volta che gli esami medici avranno dato tutti esito negativo, per recuperare il senso e il significato del suo malessere e lavorare per superarlo.
[#6]
dopo
Utente
Il punto è che non ho sufficenze economiche per andare da un privato, quindi dovrei fare tramite asl, i tempi sono molto lunghi e si parla di 3 mesi (ho già preso l'appuntamento).
In questo periodo cosa potrei fare per cercare di stare meglio? Anche quando guardo un film non ci capisco niente perché entro in un mondo di pensieri ed è frustante la situazione.
Vorrei fare una domanda riguardo a queste cefalee ma non so se lei mi puo rispondere a riguardo, o dovrei riaprire un consulto nella sezione dei neurologi. Grazie per la pazienza
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dove ha preso appuntamento? Al Centro di salute mentale?
[#8]
dopo
Utente
No, mi ha fatto la richiesta il mio medico e poi ho preso l'appuntamento tramite asl
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non sa presso quale struttura?
Mi sembra che 3 mesi di attesa siano davvero tanti, magari rivolgendosi altrove potrebbe avere un appuntamento prima di quello già fissato.
[#10]
dopo
Utente
So che che sono tanti, guardi per la RM mi avevano dato 9 mesi di attesa a Pontremoli, non so a chi rivolgermi anche se faccio mettere urgente dal mio medico si parla di 1 mese e mezzo 2.
Lei potrebbe darmi dei consigli ?
Per fare una domanda a un neurologo dovrei riaprire un topic in quella sezione? Grazie
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole può chiedere un nuovo consulto, facendo presente che ha già scritto in questa sezione per evitare che la sua richiesta venga spostata qui.

Inizi a stabilire presso quale struttura ha appuntamento, così potrà provare a contattarne altre.