Disturbo bipolare??

Gentili Dottori,
Stanotte sono qui per provare ad essere sincera, almeno per una volta.
Da che ne ho memoria, le persone intorno a me mi definiscono come una "pigra incostante". Provando a sfogarmi con amici o amiche, nessuno è mai riuscito a capire come mi sentissi realmente. La mia vita è una continua altalena, fatta di periodi up e down, come li chiamo io. Ho 23 anni, una relazione da 3 anni con un ragazzo che amo, studio all'università e, apparentemente, è tutto perfetto. In realtà non è così... ci sono periodi (abbastanza lunghi) in cui mi alzo dal letto solo per andare al bagno, non ho voglia di fare niente, ho solo pensieri negativi, mi sento inetta, non parlo con nessuno e sono facilmente irritabile. Ci sono altri periodi (più brevi) in cui mi sento un vulcano, capace di poter fare di tutto, sento la mia vita in pugno, inizio progetti e manifesto "passioni" nuove. Ma tutto svanisce in poco tempo, quando ricado giù e non ho voglia di fare ciò che fino a due giorni prima mi entusiasmava tanto.
Questo mi fa vivere male, pensando al mio futuro e alla mia incostanza.
Vado già da una psicologa, una volta al mese, ma non ho ancora avuto modo di parlarle di ciò. Quando vado da lei sono spesso nel mio periodo up, penso di poter risolvere tutto e non aver bisogno di aiuto.
Adesso è un momento down e ho trovato il coraggio per scrivere.
Grazie mille a tutt*, in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

non è possibile porre alcuna diagnosi a distanza: per capire qual è il suo problema è necessario parlare con lei, osservarla, somministrarle eventualmente dei test.

Mi può spiegare meglio che tipo di percorso sta effettuando?

"Vado già da una psicologa, una volta al mese"

Un colloquio al mese è veramente pochissimo e le direi che con tutta probabilità non serve a nulla.
Come mai vi vedete così poco?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it