Doc, ansia o disturbo bipolare?

Salve Dottori, scrivo in quando vorrei sapere, sempre se è possibile, di che disturbo si tratta il mio.
Da qualche tempo ho una gran paura che io o i miei cari possano contrarre qualche malattia...sono spaventata dall'idea che i miei cani possano contrarre qualcosa...x questo vedo tante cose come una sorta di pericolo....mi lavo tantissime volte al giorno le mani e le braccia, uso parecchio alcool per disinfettare maniglie e oggetti vari, mi cambio anche 15-20 volte al giorno d'abito...ecc...tutto questo mi rende impossibile "vivere normalmente"...
Mi crea forti stati di ansia, perché rimurgino sui vari eventi che concepisco come " pericolosi" per me o i miei cari...l'ansia a volte mi causa forte pianto...
Sono stata da uno psichiatra ma non mi ha mai detto indicativamente di che disturbo si tratta..infatti sono alla ricerca di un altro specialista..
Nel frattempo vorrei,ovviamente se è possibile, conoscere di cosa si tratta.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che cosa Le ha suggerito di fare lo psichiatra?
Con i limiti della valutazione a distanza sembrerebbe una dinamica ossessiva e quindi legata ad una problematica ansiosa, ma per risolvere deve contattare uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve dottoressa grazie per la risposta..molto gentile...
Mi aveva suggerito di prendere il litio in compresse da 300mg.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
A questo punto, perchè non postare anche in area psichiatria?
In ogni caso, chieda direttamente a chi La segue, perchè da qui SEMBREREBBE una problematica ansiosa, ma se il medico Le ha prescritto il litio, è probabile che la problematica sia di altro tipo....

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottoressa.
Cordiali saluti anche a Lei.