Cosa mi succede?

Salve Dottori. Scrivo per capire se i problemi che mi si stanno presentando sono "seri" oppure se sono da considerarsi normali. Inizio col dire che sono una persona molto ansiosa da sempre. In questi ultimi 2 anni ho notato:
1) l'ansia è sempre presente tipo anche per accompagnare i figli a scuola mi assale un'ansia immotivata;
2) prima non mi era mai successo di svenire invece da qualche mese mi è capitato 2 volte (una dal dentista prima di una estrazione e un'altra mentre accompagnavo mio figlio a fare un prelievo - lui si è sentito male e ho avuto come un attacco di panico, ho iniziato a sentire la testa girare poi non udivo più nulla e infine sono svenuta;
3) sono molto nervosa;
4) se commetto un errore, anche piccolo, mi colpevolizzo esageratamente ci penso giorno e notte all'errore che ho commesso;
5) comparsa di dermatiti e mal di testa;
6) ho timore del giudizio altrui invece prima no;
7) sto iniziando ad avere l'ossessione di sporcizia, germi e batteri tanto da non toccare nulla quando esco.
L'evento di cui al n. 2 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso perchè quando sono svenuta mi sono poi arrabbiata tantissimo con me stessa.
Ho sempre affrontato cure mediche tra le quali anche operazioni importanti e non mi era mai successo. adesso invece sembra io sia in preda al panico che mi assale anche per una sciocchezza o al minimo problema. Sottolineo che sono iperattiva e quando faccio una cosa sembro una furia, sempre nervosa di fretta sempre attenta a fare le cose in modo perfetto. Sono tutte cose che possono essere causa di stress o c'è altro? Prima non ero così
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

una visita medica l'ha fatta?
Dermatiti, iperattività, svenimenti...
Esistono anche disturbi endocrini da valutare.

Ci fa cortesemente sapere al riguardo?

Se tutto risulta OK, si passa alle cause psicologiche.

Grazie.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Faccia qualche controllo medico. Se nulla emergerà da un punto di vista organico, si tratta di ansia che va comunque curata nel modo appropriato. Gli specialisti in questo caso sono lo psicoterapeuta e lo psichiatra.

I sintomi che elenca possono essere generati dall'ansia sempre che, come detto, non ci siano altre cause.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori, non sapete quanto io apprezzi le vostre risposte. Mi scuso per non averlo citato prima, ma pensavo fosse irrilevante perchè non assumo farmaci, ma sono affetta da ipertiroidismo (con i valori che sono praticamente al limite della norma e perciò non è ancora nella fase conclamata). Sono in cura da un endocrinologo che però visti i valori ha preferito non darmi nessuna cura ma solo la diagnosi. Inoltre ho informato anche il mio medico curante ma secondo lui non c'è nulla che non va. So che online è assolutamente e logicamente vietato fare diagnosi, ma visto che credo nella vostra bontà e competenza, potreste solo consigliarmi che tipo di visite mirate potrei fare con tali sintomi, visto che io non essendo del campo medico non saprei proprio che strada prendere? Grazie mille della vostra infinita pazienza
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se soffre di tiroide, sia pure in modo subclinico, sarebbe opportuno che riferisse all'endocrinologo i sintomi che ha elencato a noi, o almeno al medico di base, se ancora non l'ha fatto.

Dopodiché, se verrà accertato che i sintomi non dipendono dalla tiroide, potrà indirizzarsi verso un consulto specialistico con uno psicologo psicoterapeuta. Il suggerimento è rivolgersi a un terapeuta a indirizzo comportamentale o breve strategico.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
"...Sono in cura da un endocrinologo che però visti i valori ha preferito non darmi nessuna cura ma solo la diagnosi. Inoltre ho informato anche il mio medico curante.."

"..che tipo di visite mirate potrei fare .."

Ripetere la visita endocrinologica (#3).

Poi eventualmente come in #1.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottori, vi farò sapere l'esito di tali accertamenti.