Difficoltà nello studio

Salve ho 25 anni e sto provando con tutte le mie forze a conseguire la laurea in giurisprudenza corso che tra l'altro ho scelto io... ma mi ritrovo ora due anni fuori corso con nove esami mancanti e lo sconforto più totale non riesco a passare esami spesso li rimando. Lo sconforto aumenta quando dopo aver passato una giornata a studiare non ricordo nulla di quello fatto e non nascondo di aver pensato e pensare anche adesso di mollare tutto. Mi sento come se fossi arrivata al limite come se non fossi più portata nello studio, ricordo i tempi felici delle elementari in cui mi bastava leggere con attenzione una volta il testo per capirlo e memorizzarlo adesso invece non basta un pomeriggio per memorizzare un capitolo.
[#1]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
In questo momento di avvilimento che sta attraversando, posso permettermi di chiedere se altri fattori la stanno "frenando"? Lo sconforto e la paura di fronte a un mondo che si percepisce come "ostile" e difficile sono comprensibili - Lei stessa ricorda l'etá d' "oro" per definizione, l'infanzia.
Ma adesso sta affrontando insicurezza, in se stessa e nel domani.
Le piace quello che studia? È stata una scelta convinta? E, come detto, sta affrontando altri eventi stressanti? Cari saluti...
Ps delle volte, più ci si avvicina a una meta, più si ha l'impressione di non poter arrivare, o il timore di un "tuffo" in un'altra realtà.

dr.ssa Alessia Ghisi Migliari

[#2]
dopo
Utente
In primis la ringrazio per la sua risposta. La scelta è stata anche se c'è da aggiungere che alla soglia della maturità ho avuto un'altra crisi derivante dalle pressioni scolastiche e da una situazione familiare gravata dalla perdita di mio nonno che mi aveva portato a propendere per la scuola di estetica poi contrastata dai miei genitori. Dalla maturità ad oggi altre vicessitudini sia di carattere familiare e non hanno contribuito a rendere la vita non scolastica stressante ma fino a qualche anno fa non accusavo tutti questi problemi. Da un anno a questa parte ho intrapreso una disciplina sportiva che coniuga sia l'attività fisica che le relazioni sociali ma ciò non ha contribuito a questo grande problema
[#3]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
Mi pare quindi che la scelta della facoltà non sia avvenuta in maniera così serena, da quel che dice - pur essendo andata avanti per anni... In più, al di là di scelte di studio/carriera/futuro, mi parla di eventi dolorosi o stressanti in famiglia. Il quadro diviene quindi più articolato, e le difficoltà nello studio un sintomo di un sistema più ampio. Ha mai pensato di rivolgersi a uno psicologo, a un professionista che possa aiutarLa a far chiarezza?
[#4]
dopo
Utente
Ci ho pensato diverse volte ma ho sempre abbandonato l'idea per il costo elevato
[#5]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Gentile Utente,
L'Università delle volte offre servizi psicologici, e pur comprendendo che anche piccole cifre di questi tempi possono risultare impossibili, può provare a guardarsi attorno... Le cifre variano molto, delle volte.
O, più semplicemente, il consultorio... Potrebbe trovare una risposta al Suo bisogno...
Credo che Le potrebbe far bene un percorso psicologico, per illuminare gli angoli bui e un poco ingarbugliati... :)
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta proverò in consultorio anche perché nella mia sede universitaria non abbiamo questo tipo di servizi cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 140 5
Gentile utente,
accade spesso che a pochi esami dalla laurea interviene un blocco che fa apparire tutto inutile. Il momento di concludere può essere avvertito come portatore d'angoscia a discapito di quello che si pensa nell'opinione comune.
Cosa ne dice di parlarne con qualcuno? Potrebbe esserle di grande aiuto.
Saluti,
Dr. A. RAIA
www.psicologibenevento.it

Dr. Antonio Raia
www.centropsicologicodelsannio.it

[#8]
Dr.ssa Alessia Ghisi Migliari Psicologo 127 7 13
Tanti auguri!