La bulimia qualcosa

Salve,
Sono una ragazza di 28anni e un anno e mezzo fa,dopo 14anni da fumatrice,ho smesso di fumare.Premetto che in passato ho sofferto di anoressia nervosa e preoccupata per l'aumento di peso e soprattutto perchè il digiuno mi calma i nervi,ho gradualmente smesso di mangiare, ero addirittura dimagrita.Cosciente del fatto di non star bene,per tornare a mangiare ho provato con la palestra,ma a distanza di 6mesi credo di esser diventata bulimica:mi abbuffo e poi corro in palestra fino al collasso.Col tempo ho imparato a gestire l'anoressia nervosa,ne sono consapevole,lo sanno amici e parenti e credo sia cronica ormai,ma la bulimia è qualcosa di nuovo e per gestirla sto iniziando nuovamente a fumare. È possibile guarire quando il disturbo è cronico e di famiglia? E a chi mi posso rivolgere?

Grazie
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.3k 221
gentile ragazza è possibile uscire da questo problema ma occorre affrontare un percorso di psicoterapia che potrebbe essere abbastanza lungo. Già il fatto che lei percepisce il problema è un buon indicatore .
Si rivolga ad uno psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 19.1k 609
Gentile utente,

le linee guida più aggiornate considerano che la cura dei disturbi del comportamento alimentare deva essere multiprofessionale, come multifattoriale è il problema.

Proprio qualche giorno fa si è celebrata la giornata di lotta ai disturbi del comportamento alimentare, e ho postato questa News
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6999-anoressia-bulimia-binge-eating-come-sconfiggere-i-dca.html
che contiene anche le indicazioni sui Centri Nazionali a cui Lei si potrà rivolgere, Centri dell'azienda sanitaria pubblica e dunque senza esborso se non il ticket. Uno di essi si trova appunto nella Sua città.
Così viene descritto: "Visita, esami, trattamento da parte un’equipe multiprofessionale (psichiatra, neuropsichiatria, psicologo, internista, dietologo) per persone con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA): anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e altri disturbi correlati.
Presso la Regione XX è attivo uno specifico gruppo di lavoro che definisce gli indirizzi tecnici e organizzativi per il miglioramento dell’assistenza alle persone con DCA.
Per saperne di più si può consultare la pubblicazione regionale “ XYZ" ."


Saluti cordiali.



Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare

I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.

Leggi tutto

Consulti simili su dca: disturbi del comportamento alimentare

Altri consulti in psicologia