Paura di mettere incinta la mia fidanzata

Buon giorno gentilì dottori. Come avevo scritto vari giorni fa in merito alle mie fobie di poter mettere incinta la mia ragazza ogni volta che facciamo L' amore, credo che sia arrivato il momento di chiarire la questione. Credo che andrò in questi giorni dal consultorio della mia città. La mia domanda è: nei consultori è possibile parlare con esperti che mi aiuteranno, oppure sarò costretto ad andare da uno terapeuta? Attendo dei vostri chiarimenti. Ringrazio anticipatamente. Buona domenica.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"La mia domanda è: nei consultori è possibile parlare con esperti che mi aiuteranno, oppure sarò costretto ad andare da uno terapeuta? "

Gli esperti che l'aiuteranno saranno proprio o terapeuti.

Cerchi anche un ginecologo per una buona contraccezione, calibrata alle vostre necessità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa grazie per la celere risposta. Se mi permette vorrei in poche parole riassumerle la storia. Sono fidanzata con una ragazza meravigliosa da circa 1 anno e mezzo. Ho 18 anni,Con lei mi sento benissimo. Io sono stato da sempre un ragazzo forte, solare, aperto e molto socievole, però il mio tallone d' Achille e' solo uno: la FOBIA nei confronti di una gravidanza indesiderata. Come metodo contraccettivo utilizziamo il preservativo l, seppure io lo detesti per motivi psicologici, ma comunque sia abbiamo sempre avuto rapporti protetti. Ultimamente però alla fine di ogni rapporto, nonostante il preservativo fosse integro, vivo con una paura costante che le cose siano andate male, questo finché non tornano le mestruazioni. Con lei ne ho parlato, valutando anche la pillola, solo che però ultimamente sembra a mia impressione scettica. Cosa mi consiglia lei?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le consiglio quello che le è stato già detto, qui e nel suo recente consulto.

Se ha una fobia, é la fobia che va curata, dopo una diagnosi clinica del suo disagio e della sua struttura di personalità.
[#4]
dopo
Utente
Sbagli se dico che le cose andrebbero risolte, se la mia ragazza utilizzasse contraccettivi ormonali sicuri?
Cordialmente
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si sbaglia.

Se trattasi di fobia, così come sembra, potereste utilizzare di tutto e di più, ma le rimarrebbe la paura che, come tutte le fobie, non è realtà-correlata.

Il preservativo è più che sufficiente, ma
Non cura la sua fobia!
[#6]
dopo
Utente
Ok, però come le dicevo, con il preservativo ho paura che possa rompersi durante il rapporto, ciò non mi farebbe vivere serenamemte il momento. Io credo che se utilizzasse la pillola le cose potrebbero migliorare.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lei è talmente dentro la sua fobia che non legge nemmeno quello che le viene risposto.

Le indicazioni su come risolvere rimangono le stesse.

Auguri per tutto.
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

tenga conto che nel corso dei mesi ha interpellato vari Specialisti su questo blog, e ognuno Le ha fornito una risposta molto professionale.
Il fatto che la paura non si acquieti dentro di Lei, è segno che è proprio questo che va curato: l'ansia.

Certamente nei Consultori trova uno/a Psicologo/a competente e accogliente.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa. Domani andrò al consultorio e vedrò cosa mi diranno. Comunque vorrei specificare solo una cosa, io manifesto ansia solo per questa circostanza.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Normale:
è il contenuto attuale dell'ansia.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua collaborazione dottoressa. Io credo ma più che altro spero, che la situazione si risolvi tranquillamente in modo non troppo complicato.
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Buoni giorni.