Senso di stordimento e ansia

salve, sono un ragazzo di 19 anni vorrei raccontarvi un mio problema che mi porto da qualche mese, tutto e iniziato a febbraio erano le 21:00 e avevo un po d'ansia improvvisa che raramente mi veniva, e decisi di uscire con gli amici per distrarmi un po, ci facemmo uno spinello tornai a casa e non mi senti bene avevo la pressione molto altra e i battiti molto alti andai in ospedale e mi fecero un eletteocardiogramma e non usci niente, da oggi a febbraio ho praticamente paura di avere qualcosa il pensiero di avere qualcosa mi porta ansia e dolori al petto e al braccio e mi viene ancora di piu questa maledetta ansia e in piu il battito aumenta e la paura ancora di piu (paura che abbia qualcosa o che mi venga qualcosa) in questi giorni ho bruciori di stomaco e la testa sempre pesante e vuota ( cammino o faccio altro e in testa non sento niente ) sento un peso al petto faccio dei sospiri continui poi dimentico subito le cose tipo se la mia fidanzata mi chiede qualcosa e io sto facendo qualcosa sul mio cellulare due minuti che passano gia ho dimenticato cio he mi aveva detto non so a cosa sono dovute queste cose forse perche sono lontano da casa dalla famiglia gli amici forse perche prima lavoravo e ora non piu e faccio fatica a trovare lavoro non so, chiedo consulti a voi grazie per aver letto tutto
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,
Andiamo per gradi provando a far chiarezza

1)"tutto e iniziato a febbraio erano le 21:00 e avevo un po d'ansia improvvisa che raramente mi veniva, e decisi di uscire con gli amici per distrarmi un po, ci facemmo uno spinello tornai a casa e non mi senti bene avevo la pressione molto altra e i battiti molto alti".
*in un carattere ed emotività, verosimilmente contraddistinti da ansia, il thc contenuto nella cannnabis, può slatentizzare (far emergere o ri-emergere) stati di ansia acuta con conseguente aumento della pressione arteriosa. Questo è quello che molto probabilmente è accaduto a lei.

2) "da oggi a febbraio ho praticamente paura di avere qualcosa il pensiero di avere qualcosa mi porta ansia e dolori al petto e al braccio e mi viene ancora di piu questa maledetta ansia e in piu il battito aumenta e la paura ancora di piu (paura che abbia qualcosa o che mi venga qualcosa)"
Questo si chiama "CIRCOLO VIZIOSO DISFUNZIONALE" sostenuto dall'ansia. Lo ha descritto molto bene oltretutto. Tutto parte da un fenomeno noto come Attenzione selettiva: *timore (ansia/paura) di avere qualcosa che non va (probabilmente a livello pressorio e quindi cardiaco) -------> attenzione mirata -anche involontaria- al petto e al braccio ----> inizia veramente ad avvertire sintomi ----> incremento dell'ansia----> incremento dei sintomi dolorosi.

L'ansia, non di rado, conduce proprio ad una interpretazione erronea di sintomi corporei, e questa interpretazione erronea, porta i sintomi ad incentivarsi.

3) "in questi giorni ho bruciori di stomaco e la testa sempre pesante e vuota ( cammino o faccio altro e in testa non sento niente ) sento un peso al petto faccio dei sospiri continui poi dimentico subito le cose tipo se la mia fidanzata mi chiede qualcosa e io sto facendo qualcosa sul mio cellulare due minuti che passano gia ho dimenticato cio he mi aveva detto". Come già detto sopra, potrebbero tranquillamente essere inquadrati come sintomi ansia-correlati. Il bruciore di stomaco, ad esempio, è tipico delle somatizzazioni ansiose perché tutto il nostro apparato gastrointestinale contiene una quantità inferiore ma una qualità simile di cellule neuronali a quelle presenti in tutto il nostro sistema nervoso centrale.

I motivi dei suoi malesseri non possono essere oggetto di ipotesi online ma preferibilmente andrebbero indagati di persona con un/una collega dal vivo. Che innanzitutto faccia diagnosi e successivamente trovare, in accordo con lo psicoterapeuta stesso:
- una modalità per "rompere" questo circolo vizioso.
-strategie e tecniche di gestione dell'ansia.

Queste letture le torneranno utili https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.