Senso di disorientamento e stordimento

Ciao,
Sono un ragazzo di 20 anni, da oramai una settimana mi sento male, ho un senso di stanchezza perenne, disorientamento e stordimento. L’ultimo momento di “sanità” lo posso ricondurre a prima che prendessi delle pillole di valeriana che mi aiutassero a dormire, dato che precedentemente al mio malessere avevo dei lievi problemi di insonnia. Non so a cos’altro dare la colpa, dato che oltre ad una birra, la giornata prima dell’inizio del malessere, non ho assunto nessun altro medicinale o sostanza che potesse alterarmi in questo modo, non so davvero cosa pensare, sono quasi sicuro che il modo in cui mi sento sia completamente indotto da pensieri, e non da un problema fisico, dato che sia pressione che temperatura sono nella norma (110/80 e 35.6) non so di preciso cosa pensare, io devo sostenere degli esami universitari ma con questa sensazione di stordimento non riesco proprio a concentrarmi! Volevo dei consigli online prima di dirigermi dal mio medico di fiducia, dato che oramai mi vede molto spesso e non vorrei sembrare ipocondriaco. Non prendo pillole di valeriana da oramai 4 giorni... ma la situazione non è migliorata.

Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Carlo Plaino Psicologo 22 1
Buongiorno,
credo che il consulto con il suo medico di fiducia sia invece necessario considerato che la sintomatologia sembra persistere. Potrebbe, in termini psicologici, essere manifestazione dello stress che ha accumulato per sostenere i recenti esami universitari ma è anche opportuno escludere una serie di problematiche organiche qualora i sintomi dovessero persistere dopo aver ultimato gli esami ed essersi dedicato a 2 settimane di "vacanza/tempo libero".

Distinti Saluti
Dr. Carlo Plaino
www.psicologibergamo.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l’aiuto, a questo punto domani andrò a dal medico di base, per capire meglio la natura del problema, sto notando che la sensazione di disorientamento aumenta e diminuisce nella giornata, senza un pattern particolarmente regolare, grazie ancora per l’aiuto.