Risvegli notturni

Salve,
da un paio di settimane ho dei risvegli notturni precisi come un orologio svizzero. Ogni notte mi sveglio alle 5 in punto, poi mi riaddormento in breve tempo. Non soffro di ansia né depressione, assumo solo Nuvaring da 6 mesi e nessun altro farmaco. In generale mi sento abbastanza tranquilla, con qualche momento di tristezza a causa di mancanza di lavoro o momenti di ansia per una relazione nuova ma comunque abbastanza soddisfacente.
A cosa possono essere dovuti questi risvegli?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

è difficile risponderle senza poter avere il quadro completo della situazione.

Non le è mai capitato in precedenza di soffrire di un disturbo del sonno?
Ci dice che questi risvegli sono iniziati 2 settimane fa: in quel periodo è successo o cambiato qualcosa in particolare nella sua vita?

Ha già parlato con il suo medico di questo problema?
Non potrebbe dipendere dal caldo e quindi dal clima?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. No, non ho mai sofferto di disturbi del sonno neanche in periodi della mia vita in cui ero piuttosto depressa, cosa che ora non sono (non ho mai sofferto di vera e propria depressione, né ho mai preso psicofarmaci o sonniferi). Non ne ho parlato con il medico, inoltre nelle scorse estati non mi è mai successo quindi non credo possa essere dovuto al clima.
Due settimane fa non è accaduto nulla di particolare per me, se non qualcosa di spiacevole per il mio partner e sicuramente il suo umore influenza il mio. Può essere dovuto a questo?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se le viene in mente solo questo è possibile che sia l'evento scatenante della sua "insonnia".
L'accaduto la porta a rimuginare o a cercare delle soluzioni?
[#4]
dopo
Utente
Più che altro mi sento frustrata perché sembrano non esserci soluzioni e ho paura che ciò influisca sul nostro rapporto
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Questo stato d'animo può essere tranquillamente alla base dei suoi risvegli notturni.

Può dirci a grandi linee di che tipo di problema stiamo parlando?
[#6]
dopo
Utente
Problemi familiari suoi (genitori malati, altri familiari poco collaborativi) che influiscono sulle sue attività e stati d'animo, e visto che si tratta di episodi che si ripetono con frequenza mensile o ogni due mesi e io non voglio essere influenzata da questi eventi a lungo termine, temo che non potrò mai avere una progettualità con questa persona, sebbene il nostro rapporto funzioni bene.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse potrebbe suggerirgli di farsi supportare da uno psicologo in questo momento così difficile della sua vita personale, in modo tale da essere più sereno e da non mettere a rischio il vostro rapporto.
[#8]
dopo
Utente
Sì. La ringrazio, dottoressa.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuole mi aggiorni quando ci saranno novità.
Un caro saluto,