Genitori e senso del pudore

Fin da piccola i miei genitori si sono spogliati davanti a me e così sono stata cresciuta. Ovviamente crescendo queste occasioni sono dominuite ma saltuariamente mio padre si spoglia davanti a me e la cosa a volte mi infastidisce. Diciamo che per me è sempre stato normale ma poi confrontandomi con il mio ragazzo o amiche ho avuto pareri discordi, mi sto angosciando su questa cosa e vorrei capire se sono pazzi i miei genitori o sono cose abbastanza comuni.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"saltuariamente mio padre si spoglia davanti a me e la cosa a volte mi infastidisce"

Gentile Ragazza,
mostrarsi o no nudi di fronte ai figli è una scelta, non esistono regole in merito, né comportamenti giusti o sbagliati.
Il tipo di educazione alla sessualità (di cui la nudità e il pudore fanno parte) dipende dalle idee di ciascuna coppia genitoriale.
Se ho ben capito, la disinvoltura con cui ciò è stato vissuto all'interno della sua famiglia non le ha creato problemi fino al momento del confronto con altre abitudini.
Col passare del tempo tra l'altro, come ha scritto, le cose si sono modificate, tenendo conto del fatto che da bambina è diventata donna.
Se nella nudità non c'è malizia, né esibizionismo è secondo Lei un problema?
Che cosa le ha insegnato su di sé questo modo di comportarsi dei suoi genitori? Lo reputa più positivo o negativo rispetto al suo modo di vivere oggi la sessualità e il rapporto con il suo corpo?
Se lei avesse un figlio, come agirebbe?
Come mai ora a volte la nudità di suo padre la infastidisce? Essendo cresciuta la trova inopportuna? Ha mai pensato di parlargliene con delicatezza, o di utilizzare sua madre come tramite?
Le allego una lettura sull'educazione alla sessualità, per approfondire ulteriormente il discorso:
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/115-educazione-sessuale.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L' educazione sessuale della mia famiglia non mi ha mai creato problemi, fino a che non mi sono confrontata con altre persone, compreso il mio ragazzo. Li mi sono sentita strana e fuori luogo. Ho iniziato a rifletterci e a volte questi pensieri mi mettevano angoscia. Ho iniziato a pensare che fosse sbagliato anche nei confronti del mio ragazzo, tipo mancanza di rispettp. Anche se prima non ci avevo mai pensato