Depressione?
Salve
Sono un ragazzo di 24 anni ed è la prima volta che scrivo. Sono un ragazzo con vita sociale normale,attiva. Faccio palestra/yoga/corsa.
Ho un situazione famigliare un po' complicata dovuto al fatto che sono orfano di padre, ed una madre che ha disturbi psichiatrici.
Fino all'anno scorso ero iscritto all'universita, ma ho capito a malincuore che non era il corso adatto a me.
Il problema maggiore e che non riesco a trovare la mia strada, non riesco a trovare il mio posto al mondo.
Mi sento vuoto,insicuro,apatico,rabbioso, perchè vedo i miei amici realizzarsi (un mio amico si è laureato, ed uno è entrato in polizia)
ed io rimango immobile. Sono giunto ad bivio, non so se fare domanda per esercito, o rincominciare con l'università.
Dato che ho perso già tempo, non voglio perdene ancora. Mi chiedo sempre qual'è la mia strada se esercito o l'universita.
Tutto questa indecisione e timore mi fa diventare apatico e depresso, in che modo posso affrontare questa situazione?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Tutto questa indecisione e timore mi fa diventare apatico e depresso, in che modo posso affrontare questa situazione?"
Gentile Ragazzo,
un aiuto concreto per cercare di dissolvere la nebbia che le impedisce di vedere chiaramente quale futuro vuole raggiungere, può essere quello di rivolgersi allo sportello Informagiovani della sua città e/o al Centro per l'Impiego per richiedere una consulenza, o un bilancio di competenze, e -di conseguenza- per conoscere le possibilità esistenti sul suo territorio.
Non è detto che le strade siano solamente due, così come non è detto che i percorsi da intraprendere debbano per forza essere alternativi l'uno all'altro.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947