Dubbio

Buongiorno Dottori,
sono sposato ed ho una figlia, la mia vita sessuale e sentimentale non è però soddisfacente, con la mia compagna litighiamo spesso, volano e sono volate parole pesanti ed offese (soprattutto sue nei miei confronti) ed io nonostante lei mi piaccia ancora fisicamente, con lei ce l ho molto ed il piu delle volte preferisco evitarla. Per soddisfare i miei bisogni fisici ricorro alla masturbazione( che comunque mi crea abbattimento apatia e senso di colpa), ma si crea un circolo vizioso perche lei pensa che non la desidero ed io abbia un'altra, invece sono solo molto arrabbiato con lei, e quando la guardo mi vengono in mente le cattiverie… e per questo il piu delle volte non mi avvicino. Ci sono parole e frasi e le azioni (anche se nnon si parla di tradimenti) nel tempo che mi hanno fatto troppo male e non riesco a superare, unitamente al fatto che minaccia spesso di lasciarmi e mi sento molto insicuro, quindi creando il sesso dipendenza è come che cercassi di evitare…In tutto questo quando minaccia di lasciarmi e portarmi via tutto il mio mondo di emozioni(bambina, quotidianeità), sto male e tantomeno ce la faccio lasciarla io, perché vengo assalito dai sensi di colpa, dalle preoccupazioni sul suo futuro, della bambina etc… anche perché lei si dispera molto, piange e c’è molto phatos…mi fa malissimo vederla cosi…ma sto malissimo anche io è come che mi sentissi responsabile di tutto...e non so come uscirne…
grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
l'idea di una terapia di coppia vi è passata? Se una relazione è malata vi è la necessità di un intervento specialistico senza farsi problemi in tal senso. Il rischio, se no, è quello di irrigidirsi ancor di più fino alla rottura finale.
tuttavia legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-quando-nella-coppia-chiedere-scusa-non-basta.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks