Discussione tesi e non volere i genitori
Buonasera,
sono entrata nel panico più totale poiché entro l'anno dovrò discutere la tesi e non vorrei nessuno che assistesse.. ad i miei genitori non piace il mio ragazzo, Che è stato fondamentale in questi anni davvero difficili, e io invece non ho un buonissimo rapporto con loro, per svariati motivi. vorrei vivere questo giorno da sola e senza avere il pensiero che se non do retta a qualcuno potrebbero nascere delle incomprensioni. È un successo solo mio, e vorrei evitare di pensare a queste cose e concentrarmi su quelle più importanti, Come la mia tesi. Non so come comportarmi, Perché sembra che debba restare scontento sempre qualcuno e vorrei solo pensare a cose piu' serie.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
lei ha tutto il diritto di non volere che qualcuno presenzi alla discussione della sua Tesi di Laurea.
Escludendo tutti non farebbe preferenze e quindi nessuno potrebbe dire che ha voluto determinate persone e non altre: questo trattamento apparentemente equo potrebbe però portare a scontentare tutti, più che a non scontentare nessuno.
Se in realtà lei non vuole la presenza dei suoi genitori, ma desidera che il suo ragazzo sia lì, è importante che non rinunci a ciò che vuole e che faccia presente ciò che desidera.
Sta a lei farsi ascoltare, ponendo la questione nei termini appropriati e facendo in modo che la trattino da adulta, rispettando il suo volere, nella consapevolezza che non esiste uno scenario che accontenti tutti - a meno che non si riconcilino prima della sua laurea.
Ha provato a parlarne con i suoi?
Per quale motivo non li vuole con sè in quel momento?
Sono stati d'ostacolo nel suo cammino?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta meravigliosa!Non ho alcun rapporto con mio padre, poiché è tossicodipendente, e per il suo egoismo ho avuto difficoltà a finire questo percorso, Ma alla fine ce l'ho fatta.
Mi vergogno della sua presenza, e non mi trovo una madre capace di poter comprendere questa situazione.Non mi va che dopo non avermi dato un euro e non avermi appoggiata debba anche vedermi alla discussione.non lo merita. Ma come dire questa cosa senza far male?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei è fin troppo preoccupata di ferire i suoi genitori, se considera che loro non si sono preoccupati di ferire lei nè di esserle di sostegno - in parte perchè non ne sono stati capaci, in parte perchè probabilmente lei è una ragazza che fa il possibile per cavarsela senza l'aiuto degli altri.
Le hanno espresso chiaramente delle aspettative per il giorno della sua laurea? O è lei ad immaginare che tengano così tanto ad essere presenti?
[#4]
Utente
Beh mia madre me l'ha detto in modo piuttosto esplicito (ma sa da un certo punto in poi mi ha sostenuta economicamente perche' non riuscivo piu a concilliare studio e lavoro quindi capisco pure che voglia esserci ) mio padre non sa ancora che sono prossima alla laurea quindi non può farmi discorsi diretti, Ma lo conosco molto bene, e conosco i modi disturbanti che assume quando viene lasciato lì all'angolo.
Vorrei solo vivermi il MIO momento, senza che nessuno mi rompa le scatole, in modo da stare tranquilla.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Immagino quindi che, se a conoscenza della data precisa, si presenterebbero anche se lei avesse "vietato" a chiunque di essere presente.
Sbaglio?
[#6]
Utente
Mi scuso per il ritardo,
Ha capito bene, verranno a prescindere dalla mia volontà. E mi sa che è meglio che incominci ad assimilare questa cosa, visto che non vedo molte alternative.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Le suggerisco di riflettere su quale sia il male minore fra vederli lì non volendoli e fare in modo che non sappiano che si laureerà in una certa data.
[#8]
Utente
Mi scusi per il ritardo, volevo ringraziarla per i consigli datomi! Buona giornata e buon lavoro e grazie ancora!
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi faccia sapere come si evolve la situazione.
Un caro saluto,