Discussione tesi e non volere i genitori

Buonasera,
sono entrata nel panico più totale poiché entro l'anno dovrò discutere la tesi e non vorrei nessuno che assistesse.. ad i miei genitori non piace il mio ragazzo, Che è stato fondamentale in questi anni davvero difficili, e io invece non ho un buonissimo rapporto con loro, per svariati motivi. vorrei vivere questo giorno da sola e senza avere il pensiero che se non do retta a qualcuno potrebbero nascere delle incomprensioni. È un successo solo mio, e vorrei evitare di pensare a queste cose e concentrarmi su quelle più importanti, Come la mia tesi. Non so come comportarmi, Perché sembra che debba restare scontento sempre qualcuno e vorrei solo pensare a cose piu' serie.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei ha tutto il diritto di non volere che qualcuno presenzi alla discussione della sua Tesi di Laurea.
Escludendo tutti non farebbe preferenze e quindi nessuno potrebbe dire che ha voluto determinate persone e non altre: questo trattamento apparentemente equo potrebbe però portare a scontentare tutti, più che a non scontentare nessuno.

Se in realtà lei non vuole la presenza dei suoi genitori, ma desidera che il suo ragazzo sia lì, è importante che non rinunci a ciò che vuole e che faccia presente ciò che desidera.
Sta a lei farsi ascoltare, ponendo la questione nei termini appropriati e facendo in modo che la trattino da adulta, rispettando il suo volere, nella consapevolezza che non esiste uno scenario che accontenti tutti - a meno che non si riconcilino prima della sua laurea.

Ha provato a parlarne con i suoi?
Per quale motivo non li vuole con sè in quel momento?
Sono stati d'ostacolo nel suo cammino?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta meravigliosa!Non ho alcun rapporto con mio padre, poiché è tossicodipendente, e per il suo egoismo ho avuto difficoltà a finire questo percorso, Ma alla fine ce l'ho fatta.
Mi vergogno della sua presenza, e non mi trovo una madre capace di poter comprendere questa situazione.Non mi va che dopo non avermi dato un euro e non avermi appoggiata debba anche vedermi alla discussione.non lo merita. Ma come dire questa cosa senza far male?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Lei è fin troppo preoccupata di ferire i suoi genitori, se considera che loro non si sono preoccupati di ferire lei nè di esserle di sostegno - in parte perchè non ne sono stati capaci, in parte perchè probabilmente lei è una ragazza che fa il possibile per cavarsela senza l'aiuto degli altri.

Le hanno espresso chiaramente delle aspettative per il giorno della sua laurea? O è lei ad immaginare che tengano così tanto ad essere presenti?
[#4]
dopo
Utente
Beh mia madre me l'ha detto in modo piuttosto esplicito (ma sa da un certo punto in poi mi ha sostenuta economicamente perche' non riuscivo piu a concilliare studio e lavoro quindi capisco pure che voglia esserci ) mio padre non sa ancora che sono prossima alla laurea quindi non può farmi discorsi diretti, Ma lo conosco molto bene, e conosco i modi disturbanti che assume quando viene lasciato lì all'angolo.
Vorrei solo vivermi il MIO momento, senza che nessuno mi rompa le scatole, in modo da stare tranquilla.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Immagino quindi che, se a conoscenza della data precisa, si presenterebbero anche se lei avesse "vietato" a chiunque di essere presente.
Sbaglio?
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso per il ritardo,
Ha capito bene, verranno a prescindere dalla mia volontà. E mi sa che è meglio che incominci ad assimilare questa cosa, visto che non vedo molte alternative.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le suggerisco di riflettere su quale sia il male minore fra vederli lì non volendoli e fare in modo che non sappiano che si laureerà in una certa data.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo, volevo ringraziarla per i consigli datomi! Buona giornata e buon lavoro e grazie ancora!
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi faccia sapere come si evolve la situazione.
Un caro saluto,