Genitori litigano e non trovano pace

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni che abita con i suoi genitori. Purtroppo dopo un paio di lavori fatti sono di nuovo a casa ed in cerca, dunque vivo la mia famiglia per tutto il giorno. Mio padre è pensionato e mia mamma casalinga, ma entrambi molto colloquiali ed affaccendati. La mia situazione familiare si potrebbe considerare normale e felice se solo non ci fossero davvero TROPPI periodi altalenanti di tranquillità e tempesta. Il periodo che mio padre è amorevole e cordiale con mia madre lei sta sulle sue e lo tratta come un semplice conoscente, addirittura infastidita, senza un apparente motivo, forse più contenta di vedere gli amici che lui. La seconda faccia della medaglia è quando e lei gentile e cordiale verso mio padre e lui la tratta male accusandola di non essere mai a casa, di aiutare troppo gli altri e farsi carico dei problemi altrui. Tutto ciò è assurdo perché mia madre per due giorni a settimana aiuta con le pulizie la nostra proprietaria di casa, e per uno cura la madre della stessa, che ci ha donato la sua abitazione gratuitamente e così in questo modo ricambiamo il favore. Nei pomeriggi, nel weekend e la sera mia madre di ammazza di fatica per curare casa e tutto quanto, nonostante abbia seri problemi di salute. Mio padre anch'egli aiuta molto in casa, però si concede i suoi hobby (com'è giusto), esce con amici e va a pescare anche per due giorni di seguito e mia madre ha sempre acconsentito senza battere ciglio, perché fortunatamente per i tempi che corrono è una aperta di mente e per la filosofia "vivi e lascia vivere". Oltretutto, anche se mi vergogno a dirlo, mio padre mi sembra ragionare male da quando si guarda dei reality stupidi dove raccontano storie finte basate sulla realtà di gente che tradisce il marito o la moglie e cose simili e stupide. Non capisco dunque le accuse di mio padre da una parte, non capisco la neutralità di mia madre dall'altra. Non c'è mai un periodo dove entrambi si trattano bene in parità di atteggiamenti, forse solo quando sto via per lunghi periodi e rimangono a casa da soli (al telefono li percepisco più sereni), ma non posso esserne sicurissima.
Mi stupisce tutto questo essere puerili, hanno entrambi affrontato due matrimoni falliti per colpa degli ex rispettivi coniugi che erano persone orribili. Si sono aiutati in un dolore comune, hanno superato tutto insieme, combattuto momenti difficili ed ora (da un periodo a questa parte) fanno così? È deprimente ed io soffro come non mai, sono stanca, sono troppo attaccata all'integrità familiare per resistere nel vederli così.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

per prima cosa non posso che consigliarle di sforzarsi di vedere i suoi genitori per quello che sono, cioè una coppia della quale lei non fa parte.
Questo è molto importante da capire perchè rischia di farsi coinvolgere in un rapporto che è solo loro, e che solamente loro possono correggere o terminare.

Non mi è chiara una cosa: hanno sempre avuto questo reciproco atteggiamento oppure le cose sono cambiate ad un certo punto, magari quando suo padre è andato in pensione e quindi sono stati insieme per più tempo rispetto a prima?

Lei è figlia unica?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Carissima Dott.ssa Massaro,

la ringrazio anzitutto per la pronta risposta.
Per quanto riguarda il consiglio che mi da, beh, tengo a precisare che ci ho provato perché è una delle prime cose che mi sono balenate in mente, eppure mi riesce molto difficile perché spesso litigano in mia presenza e sto male nel vedere la sofferenza di uno o dell'altro, ma soprattutto sento molto sulle spalle il peso dell'aria pesante che circola durante i giorni no.

Come le ho specificato i miei sono molto indaffarati nonostante non lavorino più, difatti mia mamma è molto presa con i suoi impegni sociali e la casa, mentre mio padre con l'hobby della pesca quasi tutti i pomeriggi fa passeggiate al lago con amici oppure nel weekend si allontana per un giorno intero per andare a pescare al mare. Non si vedono dunque 24h su 24.

Che io ricordi hanno sempre bozzato, ma come succede di norma in una coppia. Noto che con l'andare degli anni e l'insorgenza della menopausa/andropausa mia mamma fatica a dare sfogo ai sentimenti in modo libero e tranquillo, però solo dentro le mura di casa, e mio padre invece sembra avere delle crisi di mezza età facendo sceneggiate da ragazzino.

Non vorrei mettere in dubbio il bene che c'è sempre stato fra loro, ma ad oggi, se non vi è spiegazione plausibile, dovrei forse allarmarmi?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le coppie come quella dei suoi genitori di solito sono indistruttibili perchè si basano su dinamiche disfunzionali che difficilmente i partner decidono di abbandonare: pur stando male insieme infatti di solito non considerano nemmeno la separazione e, paradossalmente, stanno bene perchè stanno male insieme.

Il problema comunque non è se loro un giorno si lasceranno (cosa che ritengo estremamente improbabile), ma che lei riesca a tenersi fuori il più possibile dai loro litigi e non si illuda di poter fare qualcosa per loro.
Quando vorranno fare qualcosa per sè stessi faranno una terapia di coppia, ma si tratta di un'eventualità che immagino improbabile, perciò se loro non fanno nulla per stare meglio assieme non è giusto che lei ne soffra.

Ha provato a chiedere loro di tenerla fuori dai litigi e di non discutere in sua presenza?