Incredula e sconvolta

Salve, dal 2013 avevo una relazione con un uomo impegnato (convivente) con una figlia che ora ha 7 anni. Lui mi chiedeva tempo per via della bambina che era piccola ma mi prometteva che saremmo stati insieme. La relazione era a distanza di 330km, inizialmente ci vedevamo ogni mese poi abbiamo diradato per problemi di lavoro e di salute del padre di lui.Cmq andavamo avanti, per me era il grande amore e per lui idem, c'erano i ti amo, le promesse ma non ci vedevamo mai da fine 2015. Io soffrivo a non vederlo. Da dicembre si è ammalata anche la madre e ci sentivamo sempre meno.. Ad aprile dopo avergli detto che così soffrivo troppo perchè non c'era mai modo di vedersi e ci sentivamo poco gli chiedo una pausa e di rifarsi vivo quando ha parlato con la compagna che giura di non sopportare e non amare più. Non le parla ma promette che le parlerà e fissiamo per vedersi ma va continuam a monte fino ad arrivare a venerdì scorso...giovedì mi tira l'ennesima buca via sms per il superlavoro ma che sta malissimo. Gli rispondo che deve parlare con la compagna e Lui scrive che lo farà assolutamente. Venerdì mi chiama, cerco di chiarire e lui insiste con le intenzioni di parlarle e così siamo liberi di vedersi . Mi saluta dicendo che l'indomani (sabato 1 luglio) mi avrebbe tel la mattina prima del lavoro. Sabato nulla... gli scrivo e alle 10 mi risponde che mi tel dopo. Sparito. .io gli faccio persino una ricarica, sms, squilli. Disperata. lui la sera mi scrive solo "amore scusa non ho potuto poi ti racconto" la domenica via sms chiedo spiegazioni e mi scrive che mi racconta ma era incasinato a lavoro. Lunedì sera tramite il profilo di una persona su fb scopro che sabato si era sposato con la compagna. Vedo le foto di loro felici con la bambina.Mi svengo. Lui non mi chiama (ovviamente non sa che so) ma mi scrive che mi tel l'indomani,.Notte in bianco. Appena ieri mi chiama mi tel che mi ama e che sabato era incasinato io a sorpresa gli faccio le congratulazioni lui urla NO e mi dice che si sono sposati solo per delle sit. economiche e che non poteva dirmelo sennò mi avrebbe persa. Che non facevano l'amore e che ama me.. Io lo offendo in mille modi, gli dico separati e lui tergiversava dicendo che era sconvolto che avessi scoperto... al che riattacco. Il pom gli scrivo che mi fa vomitare e che non riesco a mangiare. Mi risponde dopo 3 h solo che gli spiace tanto e che devo mangiare. Da ieri sparito. Sono incredula vivo un incubo, doveva parlarle a giorni e se la sposa e si vede che erano felici e si tenevano per mano. Sono delusa, ferita, schifata e ho nostalgia.Oggi ho visto tramite amici comuni che ha pubblicato altre foto del matrimonio e commenta felice e non mi scrive nemmeno per un come stai mentre io spero ancora che mi dica che non sa stare senza me. Neanche un sms e sa che non sto mangiando. Sono incredula e soffro troppo,è un incubo ad occhi aperti,non credevo che la cattiveria umana arrivasse a tanto,secondo me sparirà del tutto...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

mi dispiace molto per la brutta storia che sta vivendo e che ha vissuto. Purtroppo, storie del genere hanno sin da subito tutti i segnali per poter intercettare che si ha a che fare con un mascalzone. Il problema, quindi, non è lui, ma proprio Lei che scrive.

Lei ha trascorso gli ultimi quattro anni a credere a una serie infinita di menzogne, pur sapendo che un uomo normale e innamorato o almeno un poco interessato non si lascia fermare dal papà malato nè da impegni di lavoro.

Evidentemente Lei ha un gran bisogno di rafforzare la Sua autostima. Come? Intanto consideri un grande regalo che questo uomo si sia sposato, che Lei lo abbia scoperto (per quanto doloroso) e che sia così uscito definitivamente dalla Sua vita.

Ne approfitti, però, in un momento di così grande dolore, per farsi aiutare da uno psicologo a capire come mai si era infilata in una storia del genere, in modo da essere libera da legami così tossici e distruttivi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio moltissimo... nei primi tre anni era molto presente e ci vedevamo appena possibile, anche se era ogni 2/3 mesi. Da dicembre 2015 non ci siamo più visti, ci sentivamo cmq molto e mi prometteva di vederci presto. Mentre per i primi tre anni molto presente, chiamava diverse volte, si collegava su Fb, è vero, la situazione oggettiva era cambiata ma non capivo perchè tutta questa diminuzione negli ultimi mesi... ma a domanda rispondeva che era per il lavoro e per il padre e che stava con la compagna giusto per la figlia. Cosa ne pensa del fatto che venerdì sera mi ha detto che voleva lasciarla e che mi avrebbe chiamato la mattina successiva prima del lavoro per parlare? Quando sapeva benissimo che non era possibile, che si sposava. Cioè non mi capacito. Ripeto, i primi tre anni era il principe azzurro, solo impegnato. Da amore della sua vita a spazzatura in 2 gg. Mi ferisce il suo silenzio, sa da ieri che mangio pochissimo, non mi contatta per chiedermi come sto, darmi altre spiegazioni, trovare soluzioni (sono assurda lo so sulle soluzioni), lui è felice con lei che fino al giorno prima diceva di lasciare. Ho preso appuntamento con uno psicologo per il 17 luglio. E' inutile aspettare un suo sms o chiamata? nonostante la rabbia spero sempre che si accorga della cavolata che ha fatto e rimedi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
le chiedo anche come sia possibile mentire così? ed è normale che nonostante ciò che ha fatto una parte di me ci spera ancora e mi si strappa ancora di più il cuore dal petto a non sentirlo più e rinunciare? e sperare che scriva anche solo per come stai e provare a rimediare...una mia amica mi ha consigliato di far sapere tutto alla moglie, sms, foto, lei che dice? per ora non me la sento ma non è neanche giusto che la passi liscia se non si fa neanche più vivo e si fa la sua vita felice. Grazie...è stata la cattiveria più grossa che poteva farmi e sono incredula. Sono molto ingenua.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Ripeto, i primi tre anni era il principe azzurro, solo impegnato."

In realtà non era impegnato per il papà o per il lavoro (o non solo) ma con una donna che non è Lei! :-(

Non mi farei molte illusioni, se fossi in Lei: mi pare evidente, molto evidente, che lui ha scelto un'altra donna.

Ha fatto bene a prenotare un colloqui psicologico: sono certa che Le sarà di grande aiuto!

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottoressa, per impegnato intendevo proprio che sta con un'altra donna che faccio proprio fatica a chiamare moglie adesso. Quando ci siamo conosciuti ero sposata ma in crisi e feci la scelta più sincera separandomi, ma si sa, non tutte le persone sono corrette ed ho incontrato il peggio del peggio. Gli impegni di lavoro etc ci sono stati da inizio 2016 quando il padre si è ammalato di un tumore e il lavoro gli ricadeva tutto sulle spalle. Mi mandò tutti i referti viste le mie competenze mediche...quanto tempo ci ho perso, mi ha reso parte del suo mondo, mi diceva tutto...la parte più difficile sarà pensare che la persona che ho conosciuto e che mi giurava eterno amore era una persona diversa da quella che si è sposata sabato scorso e che realmente scopro essere. Chi è il vero lui secondo lei? E intanto stamattina però scopro che è come se queste cose fossero successe più giorni fa del reale, come se stessi iniziando a mettere un muro per difendermi da questo dolore lancinante. E se non lo avessi scoperto da FB secondo lei me lo avrebbe detto? O mi avrebbe trascinato magari rivedendosi...oppure mi avrebbe lasciato lui. In realtà a fine telefonata non siamo rimasti in nessun modo ma è come se lo avessi lasciato io (magra soddisfazione) ma in realtà mi ha lasciato lui sposandosi. Che gran disgusto. Non so come si possa fingere in questo modo clamoroso, credo sia pazzo. Scusate lo sfogo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentili psicologi, ho appuntamento con lo psicologo per il 17 e volevo intanto dei consigli. Fino a ieri mattina stavo reagendo abbastanza bene mettendo un muro tra lui come è ora (un mostro estraneo) e il lui che ho amato per anni e mi sembrava che tutto fosse successo un mese e non una settimana fa(autodifesa?). Controllo ancora spesso il cellulare aspettandomi sms o chiamate da questa persona che se ne guarda bene dal farsi viva. Ieri mattina mi accorgo tramite Whatsapp (che non usavamo per comunicare, ma solo FB dal quale non si è piu collegato, chiamate e sms) che ero stata tolta dalla sua rubrica. Questa cosa mi ha ferito ancora di piu a morte e destabilizzato e ho iniziato a piangere fino a perdere il fiato perchè significava che per lui non avevo nemmeno il minimo valore. Dopo poco mi sono accorta che mi ha riaggiunta, che significa? In una settimana non si è mai piu fatto vivo, sicuramente è felice con lei ora che è un uomo sposato e a me ha dimenticata in tre giorni quando fino a una settimana fa giurava di amarmi e lasciarla. Sicuramente è una persona fortemente disturbata ma non è giusto che io ne paghi le conseguenze. Sono combattuta tra chiedere un chiarimento ulteriore a voce perchè ho tante domande irrisolte e da lì andare avanti o ignorarlo per sempre se lui non si farà piu vivo. E' inumano sparire così dopo aver giurato eterno amore e sposarsi quella che lui diceva di odiare. Da una parte il chiarimento mi servirebbe molto ma mi scoccia molto chiederlo a me mentre lui se ne frega e secondo me non si ricorda neanche chi sono e ho paura mi destabilizzi risentirlo. Dall'altra sento che così non riesco a superarla. Tutti i miei sogni con lui che credevo veri sono andati distrutti e al loro posto c'è solo cenere e desolazione e una persona completamente estranea che è cambiata in pochi giorni. Non mi capacito. volevo un consiglio. Grazie