Stanchezza e sonnolenza

Buongiorno , sono un uomo di 42 anni; tutto in regola e analisi del sangue in ordine. valori tiroide normali , valori sideremia e ferritina anch'essi normali.

ebbene da anni soffro di una sorta di stanchezza non eccessiva ma continua,anche a riposo ,quando non lavoro e gia' di mattina dopo qualke ora ke mi sveglio; questa stanchezza e'accompagnata anche da una sorta di sonnolenza,soprattutto di pomeriggio anche in inverno,
esempio: adesso mi sono svegliato da circa 3 ore e gia' senza lavorare o aver fatto niente mi sento un po stanco e quasi quasi sonno.
che io ricordi, non provo piu' una giornata da "leone" da anni; e' come se non avessi forza! apatia!

ripeto: tutte le analisi ke ho eseguito sono nella norma.

cosa potrei fare? quali indagini potrei eseguire? grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Utente,

stanchezza e sonnolenza possono davvero avere molte e diverse cause: patologie fisiche o psichiche, stress, sonno non adeguato, alimentazione sbilanciata e così via.

Se il suo medico curante non ha suggerito altre analisi rispetto a quelle già effettuate immagino che queste siano state sufficienti ad escludere le principali cause organiche di una situazione come la sua.

Si trova in un periodo di particolare stress o ha qualche preoccupazione che la impegna mentalmente?

Quante ore dorme la notte? Considera soddisfacente la qualità del sonno?

Cosa può dirci del suo umore?

Per quanto riguarda la sua dieta, ha valutato assieme al suo curante se la sua alimentazione è corretta e ben bilanciata?