Memoria e ricordi
Buongiorno , sono un uomo di 33 anni.
Scrivo per avere alcune delucidazione in merito alla nostra memoria, ai nostri ricordi per l'esattezza.
Leggo in molte parti, anche su siti di psicologia, articoli inerenti ai falsi ricordi ed al fatto che alcuni nostri ricordi possono essere stati falsificati.
Volevo chiedere in merito a ciò:
ho letto che i falsi ricordi sono accentuati in persone che ebbero in passato nella loro storia di vita , dei traumi. Alle elementari io ebbi una maestra che ci alzava le mani, anche se non tutti i giorni, comunque era in me e in diversi miei amici, la paura di far lezione con questa anziana maestra dai metodi vetusti, per l'ovvia motivazione di ricevere tirate di capelli e ceffoni. All'epoca ero infatuato (innamorato?) di una mia compagna di scuola, e, anche con questa maestra, mi recavo con gioia a scuola per solo vederla. Ancora oggi rimpiango quei giorni, anche con quella maestra. Ho vivi i ricordi, i momenti, sensazioni e sguardi di quegli anni, come degli anni delle medie.
Volevo sapere: i ricordi di quel periodo possono essere stati falsificati tutti quanti? ovvero ciò che ricordo è totalmente inventato e falso oppure i miei ricordi, miei come degli altri, sono attendibili? ricordiamo tutti noi, anche a 33 anni, quella maestra, ricordiamo le stesse persone, alcuni avvenimenti li ricordiamo simili. Come funziona questa memoria, i ricordi?
Sarebbe un vero peccato se tutto ciò che le persone ricordano non sia reale ma solo una finzione della mente.
Il rapporto non idilliaco con quella maestra non penso sia stato un trauma, giacché ad oggi tornerei volentieri a quei giorni, ed in quei giorni, togliendo l'anziana insegnante, stato bene per tutto il resto.
Attendo una cortese risposta. Nel mentre ringrazio tutti coloro che leggeranno. Buona giornata e buon lavoro a tutti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
la "memoria" è sostanzialmente la rievocazione di informazioni immagazzinate in precedenza, e ogni volta che si rievoca qualcosa si possono modificare dei particolari.
Non si tratta mai di estrarre una "fotografia" della realtà, ma sempre di operare una ricostruzione a posteriori di quanto memorizzato precedentemente.
Se più persone condividono nei dettagli lo stesso ricordo si può essere ragionevolmente certi del fatto che quel ricordo sia autentico e non sia stato falsato ad esempio dalle emozioni.
Non ho capito di preciso qual è la sua preoccupazione:
teme avere dei falsi ricordi circa la sua compagna?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Grazie dr.ssa per la Sua risposta.
Temo solamente che quello che ricordo sia falso. Dopo che ho sentito parlare dei falsi ricordi mi è venuto questo timore.
Ho letto che se accade, succede non con tutti i ricordi. E' vero questo?
Grazie mille dr.ssa
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Si tratta di un tema molto complesso e non generalizzabile.
In linea di massima i ricordi che possono essere maggiormente deformati o lacunosi sono quelli che riguardano momenti connotati da intensa emotività, come possono essere i traumi, ma anche per esempio i litigi: quando si vivono forti emozioni la capacità di immagazzinare le informazioni subisce infatti l'interferenza dell'emotività.
In ogni caso se ricorda le stesse cose che ricordano anche i suoi ex compagni di scuola può essere sicuro che si tratti della verità.
[#4]
Ex utente
per gli sguardi della mia compagna di scuola e alle elementari e alle medie, ovviamente riguarda me, non lo dicevo ai miei compagni. Ricordo ancora le emozioni, sensazioni...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non vedo motivi per i quali dovrebbe essersi "inventato" questi ricordi.
E' una persona ansiosa?
Tende a cercare di tenere tutto sotto controllo?
[#6]
Ex utente
sì dr.ssa...ebbi due anni fa anche attacchi di panico, ma ne sono uscito (dagli attacchi). Tengo molto al mio passato...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ne è "uscito" in che senso?
Ha effettuato una terapia psicologica?
Da quanto scrive sembra molto preoccupato dal fatto di poter perdere il controllo su qualcosa, in questo caso sui ricordi e sul suo passato, quindi credo di poter affermare che il problema non è affatto risolto.
[#8]
Ex utente
sì sono andato da uno psicologo principalmente per i miei attacchi di panico. Si parlò di tutto, del passato etc, ma all'epoca non avevo parlato dei falsi ricordi e della preoccupazione sugli stessi...
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi sa dire che tipo di terapia ha effettuato, per quanto tempo e con che cadenza?
Ha terminato su sua iniziativa o perchè è stato considerato guarito?
[#10]
Ex utente
guardi: una volta a settimana, otto sedute
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' stato veramente un percorso brevissimo, probabilmente insufficiente a consentirle di modificare quegli aspetti legati alla necessità di mantenere il controllo che le creano preoccupazioni circa la veridicità dei suoi ricordi.
[#12]
Ex utente
quindi i miei sono solo preoccupazione infondate dettate dalla mia paura di perdere il controllo ? quindi posso, per i ricordi, star tranquillo?
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente è così e le suggerisco di riprendere un lavoro psicologico su di sè per agire sulla paura di non avere tutto sotto controllo.
[#14]
Ex utente
Mi scusi Dr.ssa se le rispondo solo ora, ma ieri ad un certo punto è andata via la luce e solo due ore fa abbiamo risolto.
Le volevo riportare un fatto accaduto ora: ho rivisto un pezzo di un documentario che vidi nel 1993, all'età di nove anni, in quarta elementare. Appena riviste le immagini subito mi sono sentito come se le avessi viste ieri, come se quel documentario appartenesse non al mio passato, ma ad Ora. E' vero che il trovarsi a vedere un qualcosa , che sia una strada , un balcone, film, documentari, o sentire odori, ravviva la memoria e si ricordano meglio fattori legati ad un periodo , ad un vissuto? ricordo che vedevo quel documentario sui Dinosauri, e ricordo quanto mi piaceva a quell'età, e di come aspettassi quel giorno.
Grazie di tutto Dr.ssa. Buona domenica
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sì, è possibile che accada questo.
E' però sempre impossibile generalizzare perchè ogni persona è un individuo a sè e può reagire in maniera differente agli stimoli esterni.
Un caro saluto,