Quest anno in seguito a vari eventi molto spiacevoli e allo stress gli attacchi di panico e d ansia
Salve , circa due anni ho sofferto d ansia e attacchi di panico..tramite una psichiatra che mi ha prescritto cymbalta 30 mg e 3 volte al di delle gocce di alprazig sono riuscita a stare più tranquilla e gestire le paure e gli attacchi d ansia.quest anno in seguito a vari eventi molto spiacevoli e allo stress gli attacchi di panico e d ansia ai sono ripresentati quindi su consiglio della mia psichiatra ho aumentala dose del cymbalta da 30 a 60 mg e le gocce di alprazig tre volte al giorno..questa variazione l ho effettuata da 2 giorni ma continuo ad avere attacchi di panico sopratutto la sera perché mi è molto difficile digerire.. questo aumento del cymbalta mi aiuterà secondo lei a superare queste crisi si panico? Il miglioramento dopo quanto si vedrà?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
i farmaci che sta assumendo richiedono diversi giorni per dare pieno effetto, come immagino la sua psichiatra le abbia spiegato, ma se vuole una riposta più approfondita può postare una richiesta in Psichiatria.
Quello che posso suggerirle è di non limitarsi ad assumere farmaci, che possono mettere a tacere il sintomo ma non il problema che lo causa.
Sarebbe molto più utile che lavorasse con uno psicologo su problema per individuarne le cause e risolverlo alla radice, in modo tale da non esporsi a future ricadute che potrebbero verificarsi qualora smettesse di assumere gli psicofarmaci.
Ci pensi!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ciò che mi chiedo è come mai nonostante le gocce..che comunque sto prendendo da 2 anni in modo continuo si sono ripresentati gli attacchi di panico..il cymbalta da 60 spero possa aiutarmi .appena posso seguirò un percorso psicologico perché mi penso di averne veramente bisogno.un saluto
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Significa che la cura non è stata sufficiente e che il problema non è stato risolto.
I farmaci non possono risolvere problemi di ordine psicologico: possono solo modulare alcuni parametri della biochimica cerebrale, ma non intervengono su aspetti squisitamente psichici e relazionali.
Per intervenire su questi aspetti è necessario rivolgersi ad uno psicologo.