Orientamento sessuale

Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni che vorrebbe avere dei chiarimenti riguardo al proprio orientamento sessuale. Premetto che non mi sono mai fidanzato o sono mai stato innamorato, non ho neanche mai avuto esperienze sessuali ne con ragazzi ne con ragazze. Da bambino ho scoperto la masturbazione giocando con un videogioco di violenza e la prima volta che mi sono masturbato mi è piaciuto in quanto mi piaceva l'idea che una persona "sottomettesse" un'altra (solo in questo ambito ovviamente non nella vita reale). Con il passare degli anni ho continuato a masturbarmi giocando con questo tipo di videogiochi o guardando cartoni animati violenti. In terza media ho scoperto che i miei amici guardavano video pornografici e io, incuriosito, decisi di guardarli anch'io. Ho iniziato a guardare quelli eterosessuali e mi hanno eccitato moltissimo, tuttavia un po' di tempo dopo ho iniziato a guardare video pornografici omosessuali per curiosità e sono rimasto molto eccitato tanto che ho continuato a guardarli per due anni ogni giorno circa eliminando quasi completamente quelli eterosessuali. Inoltre raramente mi capita di fantasticare su persone dello stesso e pochissimo su quelle di sesso opposto. Da una settimana ho iniziato a eliminare i video pornografici per paura di essermi scoperto omosessuale (e io non vorrei esserlo in quanto l'idea di formare una famiglia con una donna che amo mi emoziona tantissimo) e non sento più il bisogno di guardarli (ho anche iniziato a fantasticare su ragazze dell'altro sesso che avessero un rapporto con me e questo mi ha eccitato molto). Però ho il dubbio ossessivo riguardo al mio orientamento sessuale, in quanto non capisco se posso essere davvero omosessuale oppure se mi piacciono le ragazze. Io spero che sia il periodo dell'adolescenza a far venire questo dubbi in quanto il mio futuro lo vedrei davvero solo con una donna e mai con uomo. Aggiungo anche il fatto che di ragazze ne conosco veramente poche e riuscirei a innamorarmi e avere un'attrazione fisica per le donne, mentre per gli uomini potrei avere solo una minima attrazione fisica in pochi casi. Spero riusciate ad aiutarmi. Buonasera
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
Il servizio è riservato ad utenti maggiorenni.

Alla tua età è normale avere alche dubbio, il mettersi alla prova con la visione del porno, potrebbe essere un disturbo d'ansia.

Lo psicologo scolastico, quindi gratuito, potrà aiutarti nel fare chiarezza.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it