Doc,masturbazione e sensi di colpa,aiuto!
Ciao sono un ragazzo di 16 anni,3 anni fa soffrivo di Doc in una maniera molto esagerata ma con forza e determinazione da solo sono riuscito a sconfiggerlo(non so come ma c è l'ho fatta). Da 1 mese a questa parte però il doc si è rimanifestato sotto tanti aspetti. Quello che mi ha quasi distrutto è stato il doc da relazione. Sto insieme ad una ragazza da 1 anno e la amo con tutto me stesso ma continuamente per colpa del doc avevo dubbi sul mio amore verso di lei. Superata la fase del doc da relazione ho iniziato a fissarmi su quello che mi diceva e prendevo tutto a male e ci complusavo su,fino ad arrivare a questo tipo di doc che non so come si chiama ma per comodità lo soprannomino"doc da masturbazione(?)".
Mi spiego meglio,da circa 3 anni mi masturbo almeno 1 volta al giorno,raramemte arrivo a 4 e se arrivo a 4 mi faccio schifo da solo e cerco di non arrivarci più,1 anno fa ho avuto la bellissima fortuna di mettermi con la mia ragazza ma la masturbazione non è finita. Ho passato i miei 10 mesi di relazione veramente in modo perfetto,senza doc,innamorato ma è da pochi giorni che ogni volta che pratico la masturbazione mi assale un senso di colpa frustante e penso che in qualche modo stia tradendo la mia ragazza,da premettere che quando mi masturbo a volte uso siti pornografici,altre volte uso ragazze viste durante la giornata dove fantastico un qualcosa e altre volte mi masturbo su conoscenti....ed è proprio quando mi masturbo su conoscenti o ragazze che vedo che mi assale questa ansia e questi sensi di colpa che fino a qualche giorno fa non avevo. Mi masturbavo normalmente e non pensavo a nulla ma da qualche giorno a questa parte se lo faccio penso che in un certo senso ho tradito la mia ragazza. Non è finita qui,vago pure su internet per vedere se è normale questa cosa che i ragazzi FIDANZATI si masturbano su ragazze che vedono per strada e su conoscenti. Insomma non so se mi sono spiegato bene ma non ce la faccio più,riconosco che il doc è ritornato e distruggerlo dinuovo la vedo un'altra impresa difficile soprattutto perché ho paura di rovinare il mio rapporto con la ragazza siccome gli ho raccontato tutto questo e quasi quasi mi lasciava e non voglio. Non so a cosa pensare,non so se è normale masturbarsi su conoscenti o ragazze viste per strada nonostante sia fidanzato(da premettere che siccome siamo piccoli non abbiamo rapporti sessuali).Non so se in qualche modo facendo questo l'ho tradita,non so ora cosa fare per riappacificarmi con lei siccome le ho raccontato tutto,non so come ricombattere il doc e spero mi potete aiutare a farmi capire cosa mi sta succendendo.

[#1]
Dr.ssa Chiara Caruso Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Sembra che lei soffra molto per questa situazione.
Innanzitutto vorrei che le fosse chiaro che il pensiero non corrisponde all'azione, mi spiego meglio: fantasticare non è la stessa cosa che tradire.
Inoltre sembra che lei ricorra alla masturbazione dopo eventi relazionali negativi, probabilmente per alleviare l'ansia che questi comportano. Il problema è la colpa che lei sperimenta in seguito all'atto masturbatorio. In questo modo entra in un vortice infinito in cui usa la masturbazione come strumento di gestione di stati mentali dolorosi e poi questa stessa strategia ne provoca altri, accentuando dubbi continui ed un circolo vizioso di emozioni negative.
Lei è già stato in terapia? Esistono tecniche in grado di aiutarla a spezzare questo circolo vizioso. Potrebbe fare al caso suo una terapia cognitivo comportamentale o anche una terapia metacognitiva.
Un caro saluto
Dr.ssa Chiara Caruso, Psicologa
Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Pescara via Perugia, 9
[#2]
Utente
Il fatto è che io ne ho parlato con mia madre e anche con la mia ragazza del mio doc(la quale studia psicologia) e entrambe mi dicono che non ne ho bisogno di andare dallo psicologo ma da 1 mese a questa parte sembra diventato difficilissimo gestirlo. Il fatto è che ho paura che io credo sia una cosa normale masturbarmi su conoscenti 2 volte al giorno tipo ma in realtà è una dipendenza e sto mancando di rispetto alla mia lei....non so a cosa pensare. Spero che passo questa fase che tocca la mia ragazza perchè non so se sono cose normali,se no se è una sorta di dipendenza ma non credo siccome lo faccio quando ho tempo libero edifficilmente più di 1 ora passo a masturbarmi.
Potete dirmi più dettagliatamente che sto passando?se è tutto normale da adolescente,se sto esagerando (pensando 2 volte al giorno a conoscenti tipo),se è una mancanza di rispetto verso la mia ragazza e se è una dipendenza tutto ciò e non va bene (maturbarmi più volte al gg).
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il portale eroga consulti per utenti maggiorenni.
La sua ragazza, anche se studia psicologia, non è un clinico.
Si rivolga allo sportello di psicologia della sua scuola, appena riaprirà, sarà lo psicologo a fare diagnosi ed a stabilire il successivo da farsi.
Oppure vada dal suo medico di famiglia.
Online, in ogni caso, non si possono fare diagnosi nè indirizzare verso i possibili orientamenti di cura.