Il passato

buonasera la mia e una semplice domanda esiste un modo per dimenticare accettare o sublimare il propio passato che e stato catastrofico in tutti i campi esistenziali?dal lavoro alle amicizie dall amore al sesso,una tragedia praticamente e ancora oggi se ci penso sto male anzi e sempre presente nei miei pensieri il mio passato e mi rovina il presente
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Dimenticare, accettare o sublimare sono tre cose del tutto diverse!

Dimenticare no.
Sublimare, non le conviene.
Accettare si, ma prevede una sua elaborazione in terapia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
perché dice sublimare non conviene?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La sublimazione è un meccanismo di difesa della psiche.

Se ha adoperato questo termine preso in prestito dalla psicoanalisi, immagino sapesse di cosa stesse parlando.

Con questo meccanismo di difesa non rispolve, sposta da una parte all'altra le pulsioni conflittuali, le trasforma, ma non le risolve.

Già nel 2013 ci parlava di prostitute
Nel 2015 di sublimazione..ecc..

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/461635-come-sublimare-un-passato-doloroso-e-disdicevole.html

Le era stato già risposto, e suggerito di analizzare il tutto con un terapeuta.

Mi chiedo se lo ha fatto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
lo sto facendo ma io non riesco ad accettare di avere fallito in tutti i campi esistenziali ossia lavoro amore e amicizie non me ne faccio una ragione di questa vita sfortunata