Non riesco a vivere nel presente ma solo nella mia mente

Salve ,
sono una ragazza di 25 anni e sono costantemente imprigionata nella mia mente.
Ogni giorno in qualsiasi momento non riesco a focalizzare la mia attenzione su quello che mi sta succedendo.. mi ritrovo a parlare con le persone ma a non ascoltarle realmente è come se vivessi in un mondo parallelo e questo mio comportamento mi porta ad essere sempre distratta a dimenticarmi delle cose e a trascurare gli amici la famiglia e cosa piu' importante e sofferta mi condiziona a livello sentimentale con il mio fidanzato.
Vi chiederete quali sono i miei pensieri!... sono di ogni tipo è come se non riuscissi mai a stare tranquilla, ogni volta che supero un problema ne viene fuori un altro...come se fossi alla ricerca di qualcosa che non va! non riesco a stare tranquilla e prendere le cose che mi succedono con leggerezza e superficialità.. vivo di ansie paure e paranoie, mi sento sempre costantemente stressata, nervosa , alla ricerca della perfezione fisica perchè non mi accetto a livello estetico ( nonostante non abbia niente che non va, mi paragono agli stereotipi di bellezza della televisione), do molto peso al giudizio altrui e perciò mi impegno per dimostrare agli altri che sono una persona che vale e della quale non si può dire niente di negativo.
Come devo fare ? fa parte del mio carattere ? io voglio vivermi la vita a pieno e non in questo modo.. voglio essere felice!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

da qui non è possible farsi un'idea chiara della sua situazione e quindi rispondere con certezza alle sue domande.

Il quadro che descrive è un po' vago e potrebbe sia non essere patologico, sia riferirsi a un disturbo psicologico, come ad esempio ad ansia con forte componente ossessiva che potrebbe essere alla base delle sue rimuginazioni, del perfezionismo e della sensazione di distacco che prova.

Le consiglio di rivolgersi di persona ad uno psicologo per far valutare il quadro nel suo complesso e stabilire così se soffre o meno di un disturbo e di quale disturbo si tratta.
Visto il disagio che manifesta e l'infelicità che riferisce è importante che faccia qualcosa per modificare la situazione: anche se non si trattasse di un quadro patologico, ma di caratteristiche della sua personalità che non le consentono di vivere più serenamente, il cambiamento è sempre possibile.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it