Problemi tra sorelle

Salve, vi scrivo perché vorrei un aiuto se vi è possibile darmelo.
La mia ragazza viene continuamente maltrattata da sua sorella senza motivo. La insulta, la prende a male parole e certe volte la picchia anche, lasciandole anche degli ematomi. Poi io trovandomi fuori casa per motivi di studio chiamo la mia ragazza ogni sera per sentirci, stiamo un paio di orette in chiamata. Tutte le volte che entra in camera (dove sta la mia ragazza), si lamenta sempre che è lì con me a parlare su Skype, ed anche lì non si fa problemi ad urlarle contro. La tratta male pure quando la vado a trovare, la insulta davanti a me e ci manca poco che non la picchi anche lì.
Adesso vi racconto la situazione familiare com'è, così potete comprendere meglio. Innanzitutto i genitori hanno divorziato che lei era già grandetta, quindi il padre non c'è in casa. Poi la madre è quasi sempre o al lavoro o dal suo compagno, però alle figlie gli vuole comunque bene. Infine vivono tutti con il nonno e la nonna materna, con cui la sorella della mia ragazza litiga quando non se la prende con lei.
La mia ragazza non ce la fa più con questa situazione, sta molto male interiormente per questa cosa. Io cerco il più possibile di starle vicino, però vorrei capire come mai sua sorella faccia così, perché alle volte è anche tranquilla e non urla.
Spero che possiate aiutarmi. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, forse mentre voi due siete su Skype il telefono servirebbe anche alla sorella ? Che differenza d'età esiste fra queste due sorelle ? Molte possono essere le cause, antiche gelosie, competizione, invidie e dispetti.. la sua ragazza cosa dice ? la madre dovrebbe anche intervenire magari.. Da qui sappiamo troppo poco di loro, certo che la situazione familiare non è delle migliori.. La sua ragazza studia ? forse potreste vedervi fuori , in biblioteca, all'Università, in modo da diminuire le occasioni di contatto.. Ci riscriva se crede, questa ragazza, piuttosto che piangere, dovrebbe chiarire in famiglia queste dinamiche poco simpatiche che vive.. anche per i nonni, poveri, immersi in questo clima !! Restiamo in ascolto e studiate ragazzi, la porta della libertà passa per il completamento degli studi !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Tra le due sorelle c'è una distanza d'età di pochi anni, la mia ragazza ne ha 17 e la sorella 20.
Noi ci sentiamo con l'applicazione mobile di Skype che la mia ragazza ha sul suo cellulare, quindi sua sorella nel momento in cui siamo in videochiamata non ha bisogno del telefono.
Come le ho detto io per motivo di studio sono in un altra città, con la mia ragazza ci vediamo durante le vacanze e nei weekend in cui gli impegni universitari me lo permettono,quindi quelle sono le uniche occasioni in cui ci vediamo di persona.
La mia ragazza ha provato più volte a parlare di questo con sua madre, ma o non la ascolta oppure non riesce perché è sempre al lavoro.
Ho dimenticato di dire nel messaggio che ogni tanto la sorella della mia ragazza ha dei momenti in cui è calma e tranquilla e non urla a nessuno. Questo succede quando è col suo ragazzo oppure quando gli capita.
Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti e buona serata