Gelosia
Buongiorno , vi scrivo perché la gelosia mi sta portando alla paranoia
Premetto che sono sempre stato un tipo geloso, che per via delle mie relazioni passate ( corna) è aumentata a dismisura.
Mi fido ciecamente della mia partner.
Lei aveva amici maschi con cui non ho avuto problemi perché li conosceva da tempo
Poi per tanti motivi è rimasta un po'sola , con la sua migliore amica.
In ambito universitario ha conosciuto un ragazzo per la quale ho subito avuto sensi di gelosia anche se effettivamente era un rapporto di solo studio.
Comunque litigavamo pesante, e questi litigi mi fecero riflettere facendomi ritirare le assurde richieste.
La cosa degenera quando, per scambiarsi gli auguri di una festività, si incontrano per un caffe, mentendomi.
L ho scoperto da me, creando un litigio senza precedenti, che l ha portata a capire l errore e allontanare questo ragazzo.
Dopodiché, continuiamo a litigio perché chiedevo di lui e lei voleva tornare a parlarci, fino a che ci lasciamo per pochi giorni.
In questi giorni lei ha ripreso il rapporto ( solo messaggistico) , cosa che ci ha portato a continuare a litigare perché non ho mai potuto leggere una loro conversazione, perché lei sostiene che io faccia macelli ( motivo per cui mi disse la bugia sul loro incontro)
Iniziamo a lasciarci spesso, ed ad ogni volta che succede, lei mi dice cose nuove
Esempio : la prima volta ha ripreso i contatti, la seconda volta gli ha fatto un regalo per l onomastico, la terza volta sono andati a prendere il caffè , ancora sono soprannomi, l ultima volta mi dice di essere andata a casa sua per chiarire con lui la mia gelosia ( perché lui non sapeva dei nostri litigi per lui ed io glieli dissi)
Adesso io non sopporto che si contattino tutti i giorni ( ammetto che questo suo modo di contattare tutti i giorni lo ha anche con le sue amiche è normale per lei), che ogni tanto esca un cafè da soli, che si mandano selfie o regalini (cd musicali o una collana al compleanno di lei)
Però l ultima volta che siamo tornati lei mi ha dato l ultimatum che o capisco che è solo amicizia e che non c è nulla di male, o devo prendere io la decisione di chiudere la relazione.
Io mi trovo al punto di amarla troppo per lasciarla , ma ho la paranoia di questo ragazzo anche se la vedo online e non mi risponde.
Ho già provato un consulto psicologico ma non mi ha dato le risposte che cercavo.
Non voglio arrivare a spiarle il cellulare ( cosa che in passato ho fatto , scoprendo appunto quella bugia, e sfogliando la galleria ho trovato loro foto mentre aspettavano il treno) ne voglio più litigare con lei che ha altri problemi importanti.
Il suo venirmi incontro consiste nell essere sincera al costo di litigare ed evitare di frequentare le case, e se si può , far venire l amica se vanno a prendere il cafè.
Dal canto suo questo è tutto ciò che può fare, ma sono curioso di ciò che dicono.
Ma non sopporto questa amicizia cosi intima.
Grazie per le risposte

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
Se tu continuerai a tormentare la tua ragazza, naturalmente ci saranno solo bugie e problemi.
Il vero problema non è se la tua ragazza frequenta gli amici perché è fin troppo ovvio che devi dividerla con famiglia, amici, colleghi di lavoro ecc....
Piuttosto il problema è la tua gelosia che ti rende poco lucido. Credo che tu dovresti discuterne di persona con uno psicologo psicoterapeuta. Che tipo di percorso hai fatto con lo psicologo? Perché dici che non ti aiutato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica