Obbiettivi della vita
buongiorno, approfitto per chiedere un parere riguardo alla mia situazione, mi trovo da due mesi a frequentare una ragazza piu grande di me come età ma sopratutto che si dimostra molto matura come testa, per me si tratta della prima esperienza seria che sto avendo, ieri sera ci siamo visti per parlare e abbiamo fatto un discorso abbastanza serio sul fatto che lei arrivati a sto punto oltre a conoscere i miei interessi vorrebbe conoscermi anche un po piu in maniera approfondita, conoscere i miei obbiettivi, cosa desidero costruire nella vita secondo lei arrivati a questo punto bisognerebbe iniziare a vedere se i nostri obbiettivi coincidono e decidere se sia il caso di portare avanti il nostro rapporto oppure no, io sono rimasto un po spiazzato un po xke come dicevo è la mia prima storia seria (cosa che a lei non ho detto) un po xke ho ben chiari i miei obbiettivi, lavoro oramai da sette anni, economicamente ho sempre risparmiato e non mi trovo in difficolta di questo genere, certo mi piacerebbe un domani trovare una persona con cui stare e con cui farmi una famiglia, sinceramente sono un po confuso

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, dal momento che lei sembra avere tutte le carte in regola per diventare un marito (un lavoro, dei risparmi, nessuna ambizione che la possa allontanare da queste mete ormai acquisite) è chiaro che a farla sentire confuso è stata l'eccessiva intraprendenza e velocità della ragazza. Infatti, maggiore di lei, la sua partner sembra non voler concedere a se stessa e a lei il tempo di conoscervi davvero, di piacervi, di innamorarvi, di desiderare la reciproca compagnia, la convivenza, la famiglia, i figli. In effetti le ha proposto la pianificazione immediata del vostro futuro come si farebbe con l'assunzione di un dipendente, o con un affare finanziario. Lei fa bene ad andare cauto, così come ha fatto bene a scriverci. Dica con sincerità alla sua partner quali sono i suoi sentimenti, le sue preferenze, le sue speranze, anche le sue debolezze. Ma non come se presentasse il curriculum ad un datore di lavoro, e non in due ore, bensì in diversi mesi di frequentazione senza ansie. Due mesi sono davvero pochini, mi pare!
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile ed esauriente risposta, voglio fare una precisazione che prima non ho fatto, ci sono solo due anni di differenza tra noi due, siamo quasi coetanei, é molto matura come testa lei, non so se questo cambi o meno la risposta
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Lei pensa che questa informazione possa cambiarla? Immaginavo appunto che la sua partner fosse sui trent'anni. Ribadisco che la fretta, nelle faccende sentimentali, è cattiva consigliera, e che sarebbe un'imprudenza andare incontro alle richieste un po' perentorie della ragazza, senza aver appurato quanto siete compatibili. Al limite, forse non conoscete nemmeno le rispettive famiglie, il vostro passato, eventuali matrimoni e/o convivenze, l'atteggiamento verso l'avere figli o no, altri elementi anche di maggior portata, e già vorreste prendere impegni? Dal canto suo, lei sia sincero e dica le stesse cose che ci ha scritto: "certo mi piacerebbe un domani trovare una persona con cui stare e con cui farmi una famiglia". Se ha affetto e attrazione per la ragazza, glielo dica; ma non faccia di queste tendenze ancora da verificare una promessa senza ritorno! Con molti auguri.
[#4]
Utente
Grazie mille, é stata molto gentile ed esauriente...buona serata
[#5]
Utente
Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo nel periodo natalizio ma vorrei approfittare del consulto gia aperto per chiedere un parere riguardo a quello gia precedentemente detto, non sono riuscito ancora ad aprirmi con la persona sopra citata con cui mi vedo da come ho gia detto piu di due mesi, mi continua a ripetere che non riusciamo a capirci sui nostri obbiettivi, se sono uguali oppure no lei mi continua a ripetere che non ha fretta però so bene che la sua pazienza si sta esaurendo, io ho ben chiaro quello che cerco da una persona, solo che con lei quando provo a parlarci mi blocco proprio, non riesco a dire niente nemmeno una parola, sono bloccato dalla paura che i miei obbiettivi possano essere diversi dai suoi e questo probabilmente porterebbe ad un interruzione del rapporto, si tratta di una paura infondata xke se i nostri obbiettivi dovessero essere diversi significa semplicemente che non é quella giusta, come posso fare a vincere questa paura e riiscire finalmente ad aprirmi con lei ?
[#6]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, quando la paura di aprirsi con la partner si associa alla paura di perderla, e il tutto diventa un'emozione così intensa da bloccare la comunicazione, direi che la consultazione di uno specialista diventa opportuna. Un bravo/a psicologo/a non solo potrebbe suggerirle i modi per aprirsi con la sua ragazza, ma potrebbe aiutarla ad indagare sul perché, non più ragazzino, lei ragiona ancora in aut/aut: o i nostri obiettivi combaciano, oppure tra noi è finita. Mai sentito parlare di accordo, di aggiustamenti, di strade che si scelgono e si percorrono insieme? A me sembra che lei venga bloccato da una visione doppia della realtà, di cui uno specialista le spiegherà la natura, infatti dice: "lei mi continua a ripetere che non ha fretta però so bene che la sua pazienza si sta esaurendo". Ma insomma, non ha fretta, o invece è allo stremo della pazienza, questa ragazza? E per cosa, poi? Perché lei non fa un elenco dettagliato di quello che vuole realizzare nell'amore, nella vita? Rilegga la mia prima risposta: lei continua a vivere la richiesta della ragazza come un temibile colloquio di lavoro, e tutto questo ha poco a che fare con l'accettazione affettuosa e la costruzione comune che è auspicabile in un rapporto d'amore. Auguri sinceri e ci tenga al corrente.
[#7]
Utente
Buongiorno, sinceri auguri di buon natale anche a lei, allora guardi, per cercare di superare la mia paura, di parlare con lei di questa cosa ho preso il telefono e le ho scritto un lungo messaggio di quello che pensavo, come se invece di parlare alla mia ragazza parlassi a lei dottoressa, e alla fine nel messaggio é uscito fuori quello che le volevo dire ma non riuscivo a fare a voce, mi sembrava di essere ad un'interrogazione a scuola...la persona destinataria del messaggio ha molto apprezzato, la ringrazio per il consiglio...buona giornata e buon natale