Mancanza di erezione

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e negli ultimi due mesi ho notato che non ho più un'erezione "spontanea" da 1 o 2 anni, di preciso non so. Ho notato questo perché ripensando, per esempio, a quando andavo alle superiori, al solo pensiero di fantasie sessuali o di vedere pornografia, avevo un'erezione, questo non mi è più capitato, a parte di notte mentre dormo. Leggendo alcuni articoli su questo sito credo di aver riscontrato il mio problema in questo articolo, "Il porno causa disfunzioni sessuali", al quale mi ci ritrovo molto in nel suo contenuto. Ogni volta che mi volevo e voglio masturbare guardo pornografia, solo che col passare degli anni il tipo di pornografia si è spinta in immagini sempre più "estreme" fino e che, ho notato che non ho più nessuno stimolo di erezione, l'erezione la ottengo solo con la stimolazione fisica. Volevo chiedere se potessi avere un'ulteriore spiegazione in merito e cosa posso fare. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
le letture, se pur indicative, non corrispondono ad una diagnosi.

La diagnosi dovrà investigare:

La sua eventuale personalità dipendente
I suoi ormoni sessuali (testosterone e prolattina, si chiama infatti diagnosi andrò-sessuologica)
La sua psiche
La sua vita affettiva, se la ha
Il suo immaginario erotico, ed i suoi contenuti
La sua masturbazione, ed il suo significato mell’economia della sua psiche, ecc...

Come troverà spiegato in questo scritto e qusto video.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7225-pornografia-uso-ed-abuso-e-desiderio-sessuale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Non credo di essere dipendente da pornografia, però ne ho sempre fatto uso per la masturbazione.
In passato ho avuto una relazione con una ragazza di circa un anno, provavo sentimenti davvero forti per lei tali che alla sola vicinanza mi provocava un'erezione però non abbiamo mai avuto nessun rapporto sessuale oltre al bacio. Mentre più recentemente ho passato una notte con una ragazza però quella notte ero anche un po’ ubriaco e non sono riuscito ad avere una piena erezione.
Da quella notte non ho più avuto nessun rapporto, anche per timore di quello che era successo.
La masturbazione è sempre stata un piacere anche se la maggior parte delle volte, soprattutto in un periodo dove non avevo niente da fare durante le giornate, la usavo come passatempo. L’immaginario è diventato sempre di più spinto e forte, addirittura anche con omosessuali.
So che dicendole queste cose non potrà mai dirmi che tipo di problema sia, però vorrei chiederle qualche consiglio, ad esempio se sarebbe il caso di andare a fare una visita e se sarebbe meglio un andrologo o uno psicologo. Grazie in anticipo
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Entrambi.