Ansia-depressione
Buonasera sera a tutti, vi scrivo per un problema che ho ormai da quasi 6 mesi. Premetto che sono un tipo molto ansioso e anni fa ho sofferto di attacchi di panico quasi ogni giorno almeno per un anno. Vi scrivo oggi per raccontare la mia storia in breve, circa sei mesi fa mi sono accorto che non provavo quasi per niente attrazione verso le ragazze cosa per me molto anomala visto che ne sono andato sempre pazzo ma non gli ho dato molta importanza. Passano i giorni e la cosa non migliorava e ripeto essendo molto ansioso mi sono fatto venire mille paranoie perché magicamente mi è venuto pensare che forse se non trovavo più piacere nel vedere le donne forse ero diventato gay.3 mesi di prove continue, rituali che neanche vi dico. Fortunatamente con impegno e volontà ne sto venendo fuori da solo senza nessun aiuto. Vivevo praticamente senza alcun emozione, tutte le cose che mi piacevano prima magicamente sono tutte sparite, o quasi.. Un mese fa ho conosciuto una ragazza e adesso stiamo praticamente insieme, le prime tre settimane pensavo solo a lei, a quanto è bella e a quanto mi piacesse, insomma per quelle tre settimane ero diventato quello di una volta felice e senza problemi. Pensandoci una vocina dentro di me mi dice:"ma è vero quello che stai provando? È vero che ti piace?" in meno di 2 secondi sono rientrato in uno stato di depressione totale. Passano i giorni e tutto torna nella normalità diciamo, il punto in questo momento è un altro,quando sto con lei sto bene ma è possibile che quando si crea intimità l'amico non si alza? Oppure si alza ma non come vorrei? Un mese fa sono andato da un andrologo e controllandomi mi ha rassicurato che è tutto apposto, gli ho detto della mia mancanza di desiderio e infatti mi ha prescritto delle analisi da fare fra tre mesi se la cosa non migliorare. Questa cosa mi fa male dentro, non mi sento all altezza per stare con una donna. a me il sesso, l amore piaceva da impazzire e possibile che nel giro di 6 mesi tutto è svanito? Chiedo scusa per la lunghezza del testo e vi ringrazio in anticipo. Ah ho 20 anni

[#1]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo
Buonasera,
vorrei chiederle prima di tutto se ha consultato uno psicologo in relazione agli attacchi di panico di cui ha sofferto per un anno o se in generale si è comunque mai rivolto ad un professionista di persona per affrontare le sue difficoltà.
Vorrei poi anche chiederle cosa prova per questa ragazza. Oltre a stare bene, si sente attratto fisicamente da lei?
L'andrologo ha escluso una causa organica, per cui la sua difficoltà nel raggiungere un'erezione appare molto probabilmente di natura psicologica. Ritengo che sarebbe opportuno che lei approfondisse questo aspetto con uno psicologo della sua città, in modo da fare chiarezza sull'origine e sulla natura di questo problema e delle relative preoccupazioni che, come in un circolo vizioso, creano un'ansia da prestazione.
Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.