Ansia e derealizzazione/depersonalizzazione

Buon sera , scrivo qui perchè vorrei una risposta all'inferno che sto vivendo da ormai 2 mesi.. premetto che fumavo occasionalmente, sono un ragazzo di 19 anni.
circa 4 mesi fa nel periodo di agosto ho fumato una canna, iniziandomi a sentire male, non percepivo più il senso della realtà, sentondomi disorientato e confuso,come se dimenticassi dopo un istante quello che avevo fatto un secondo prima ma poi ricordavo, mi sentivo di svenire e avevo paura di morire, paranoie.. mi sembrava di essere in un sogno e volevo svegliarmi..dopo 5 giorni però mi era passato tutto, poichè sono andato a svagarmi facendomi una vacanza. Alcune settimane dopo ho dato qualche tiro su una canna, non succedendomi niente.
2 mesi fa ad ottobre testardamente ho voluto ritentare e cosi mi fumai un'altra canna..ma da lì è iniziato il mio incubo.

Il 6 di ottobre mi fumai una canna in massima tranquillità quando d'un tratto iniziai ad avere un senso di disorientamento e irrealtà come se fossi in un sogno, come se il cervello si addormentasse, iniziai ad avere attacchi di panico, tachicardia e tanta ansia, così che vomitai e ho avuto la diarrea, avevo la vista offuscata e mi sentivo dei ronzii alle orecchie e tantissima nausea.Mi sono rinfrescato la faccia e cercai di tranquillizzarmi facendo chiarezza.. sono stato tutto il giorno male. Pensavo che tutto mi passasse ma dopo tanti giorni c'erano ancora questi sintomi, se non peggio. Ho iniziato ad avere incubi la notte. Non riuscivo a convivere con questi sintomi e ho iniziato a fare alcuni accertamenti tant'è che i dottori hanno deciso di ricoverarmi, tra tutti gli accertamenti che ho fatto (tac alla testa, visita oculistica, analisi del sangue, analisi delle urine, analisi della tiroide, visita dell'otorino, visita cardiologa) non c'era niente di strano, ho tutto regolare.. mi dicevano soltanto che era un accumulo di stress, da premettere che non ho mai detto a nessuno che è iniziato tutto da una canna.. sono un ragazzo apposto, con tanta voglia di vivere e di studiare.. ma i sintomi che ho non me lo concedono, ad oggi i sintomi sono migliorati..sto meglio, la notte faccio degli incubi, ho un po' di insonnia, la mattina dato che mi alzo alle 6 per andare a scuola, non riesco ad alzarmi poiché ho paura di affrontare la giornata, durante la giornata ho uno stato ansioso, la vista offuscata e tachicardia. Ho perso circa 5kg per via della nausea. Non voglio prendere nessun ansiolitico poichè ho paura di farne uso eccessivo o comunque usarlo per molto tempo. durante il giorno a volte bevevo la passiflora. Voglio sapere se tutto ritorna come prima o se vivrò con questa ansia e paura. Ho bisogno di avere delle certezze. Vi ringrazio per il consulto e spero tanto che mi sarete d'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Se decidesse di affidarsi ad un collega psicologo/psicoterapeuta, ansie paure e sintomi associati (es: insonnia e tachicardia), certamente tenderebbero a scemare e lei potrà stare meglio!

Oltretutto lei è giovanissimo e questo rappresenta un fattore estremamente favorevole per una completa risoluzione sintomatologica.

Stia sereno
In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.