La mia ex é sola e soffre di disturbo borderline e non riesce s staccarsi da me
Salve chiedo scusa per il disturbo. S ho bisogno di aiuto... Il soggetto è la mia ex, una ragazza cinese di 18 anni, con cui ho avuto una storia di un anno che é finita a causa di vari problemi tra cui il mio é il suo ricovero in psichiatria per diversi problemi.
Lei é sola e non ha nessuna amicizia oltre a me per di più col DPB continua a pensare al suicidio e non vede nessun modo per andare avanti.
Io tento in tutti i modi di farle capire che la sua vita non dipende da me é che può costruirsi una vita migliore impegnandosi.
Infatti ha iniziato una psicoterapia ma che non riesce a seguire soprattutto i medicinali ogni volta tenta overdose.
Io non ce la faccio più ho già i miei problemi tra cui un trasloco da Milano a concorezzo un taglio drastico con la mia famiglia mio nonno malato di tumore ed ho anche lei a cui pensare per che comunque le voglio bene anche se non c'è più amore, perché é una ragazza di 18 anni che ha sofferto molto a causa di vari traslochi e anche dei trattamenti che ha ricevuto dalla sua famiglia tra cui o abbandoni da parte della madre e la completa non curanza di lei da parte di suo padre e la sua attuale compagna.
In tutto ciò lei ora vive in condizioni igienico sanitarie a mio parere orribili e sta affrontando l'ennesimo trasloco a Busto Arsizio posto dove lei é obbligata ad andare controvoglia
Io non so più come aiutarla ormai é un susseguirsi di minacce e liti. Vorrei solo che lei migliorare davvero per che parte con lo spirito giusto ma poi si blocca per paura. Vorrei solo che avesse una vita sociale normale come tutti e non che si chiuda in casa ed esca solo quando ci sono io.
Ringrazio per l'attenzione spero in un aiuto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
perchè non provi a leggere questo articolo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposte ma la mia domanda non é "cos'è la DBP ma vorrei sapere oltre al starle vicino de ci sono maniere concrete per farle conoscere nuove amicizie in ma idea che si possa sentire meno sola... per di più lei col suo attuale psicologo presso il suo COS non si trova bene vorrebbe cambiarlo ma non sappiamo come siccome non abbiamo soldi per uno privato
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, forse sarebbe necessario fare in modo che questa ragazza cinese, sola e molto disturbata, potesse contare su di un gruppo di persone del suo mondo d'origine , forse tramite una struttura pubblica, il Consultorio familiare o il Centro di Igiene mentale si possono avere dei contatti utili, penso possa essere possibile ed utile muoversi in questa direzione.. Ma dove vi siete conosciuti voi due ? Spesso . l'altrove.. è affascinante, ma spesso purtroppo le differenze culturali si fanno sentire, cosa vi consigliano a Psichiatria ? Se il Collega da cui è seguita non è abbastanza rassicurante , forse la ragazza glielo deve dire , per chiarire, farsi comprendere meglio, anche per cambiare terapeuta , caso mai.. succede. Mi rendo conto che per Lei , in questo momento della sua vita è difficile, faccia ancora uno sforzo generoso e le cerchi un .. aggancio..
Molti auguri, con coraggio e con fatica le soluzioni poi si trovano..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
nell'articolo linkato sopra trova il paragrafo "Cosa fare e cosa non fare se si è familiari di pazienti borderline".
Da qui non possiamo rispondere esattamente al quesito, perchè questa ragazza non è una paziente di cui ho conoscenza diretta.
Quindi nell'articolo trova le informazioni richieste.
Cordialmente,