Soffro di agorafobia, odio difatti stare in mezzo a troppa gente, ho un senso di soffocamento e di

Salve a tutti.
Oggi volevo presentarvi un mio problema.
Da quando sono piccola ho sempre avuto paura dell’abbandono, che appunto le persone a cui io voglio più bene mi possano lasciare sola dopo tanto tempo, ma anche quelle che conosco da poco.
Di fatti mi sono sempre affezionata facilmente a chiunque, avvicinandoli a me con benevolenza, a volte sbagliando.
Questa è solo una sfaccettatura del mio problema.
Alterno momenti nei quali ho stadi di euforia esagerati, rido e scherzo con la gente, ci sto bene insomma.
Altri in cui, invece, avrei solo voglia di piangere, evadere e rimanere da sola.
Purtroppo ciò la gente vicino a me lo comprende, chiedendomi ad esempio se vada tutto bene.
Tutto ciò mi fa terribilmente arrabbiare.
La mia autostima è molto bassa, forse anche per questo motivo descritto precedentemente, e quando la gente parla ‘di nascosto’ (avvicinandosi all’orecchio dell’altro insomma), ho paura che parlino di me, anche in modo infondato!
Vi sono dei momenti in cui piango all’improvviso, senza un apparente motivo, magari ascoltando una canzone, ma dopo poco rido.
Soffro di agorafobia, odio difatti stare in mezzo a troppa gente, ho un senso di soffocamento e di vergogna.
Esco poco, mi vergogno del mio fisico (nonostante fisicamente stia messa molto bene).
Sono anche ricca di paranoie, sul mio fisico appunto e anche sul mio carattere: sono permalosa, mi arrabbio subito e ci rimango anche male altrettanto.
Spero di comprendere ciò di cui soffro ogni singolo giorno per poter passare almeno un momento della mia vita tranquillamente!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente probabilmente stiamo parlando di un disturbo dell'umore che necessita di intervento specialistico.
(...)Spero di comprendere ciò di cui soffro ogni singolo giorno per poter passare almeno un momento della mia vita tranquillamente!(..)
non può se non è seguita da un professionista e soprattutto da uno che le indichi una strategia funzionale per farlo.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks