Ansia e digestione

Salve, ho 28 anni, vi spiego brevemente la situazione.
2013 Inizio Paroxetina per ansia e ADP ritornati dopo tanti anni
2015 Sospeso per i vari effetti collaterali che accusavo e per vedere come andava
Dopo 2 mesi senza farmaco ho avuto un altro episodio di ansia forte..
Poi mi da Escitalopram che ho preso fino a luglio 2017....
Dopo circa 2 anni di terapia, sospeso per i vari effetti collaerali ma sta volta le cose sono cambiate..
Ho cominciato ad avere problemi a digerire e mi sentivo gonfio..
Ho il cardias beante ma i farmaci non funzionano e i dottori pensano che sia colpa dell'ansia..
Ho provato la duloxetina ma era troppo forte, troppi effetti collaterali e io peso solo 56...

Senza farmaco mi sento allegro, mi è aumentata la sensibilità, con alcuni video mi viene da piangere facilmente, ho meno fame rispetto a prima sopratutto di mattina...
Ho piu sonno di pomeriggio e mattina e ne avevo ancora peggio col farmaco intero dopo un po di mes...
dimagrisco facilmente...
Ho la tachicardia a volte..
ma la cos ache mi stressa di piu è lo stomaco che non mi fa digerire e dopo un pò che mi gonfio mi mancano i respiri a volte..
mi manca anche la memoria a volte .. troppo stress...
non so che farmaco mi possa aiutare...
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Queste due cure le ha portate avanti per lungo tempo, presumo perché funzionavano. Quali effetti collaterali ne hanno motivato la sospensione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
SAlve dottore allora:
Paroxetina è stato il mio primo antidepressivo..
Dopo qualche mese ho cominciato a vedere grandi risultati...
Sentivo energia... Ansia nessun sintomo...
Poi dopo 1 annetto ho cominciato a sentire una sedazione eccessiva che mi ha portato a dormire mattina pomeriggio , amnesia sensibilità agli odori cattivi con conati.. eccitazione sessuale fisica molto bassa rispetto al solito..
Erezione non eccellente... a volte somatizzavo l'ansia sullo stomaco...
con Escitalopram non mi sentivo un leone ma era piu effiace sull'ansia... solo che gli effetti collaterali col tempo danno fastidio sopratutto la sonnolenza che dormivo per metà giornata... sono piu o meno uguali gli effetti collaterali...
Con la dottoressa ultimamente abbiamo provato una dose minore di 5mg e cosi non mi dava sonnolenza pero toglieva l 'ansia..
poi l'ho tolto e mi è venuto dopo 2 settimane il problema allo stomaco...
quindi ho ripreso 5mg per altri 2 mesi ma non cambiava nulla allo stomaco... però a livello emotivo la differenza la fa.. infatti ora senza farmaci mi sento piu emotivo e ho l'eiaculazione precoce a volte, mi sento allegro ma a volte i pensieri negativi sono normali dato che non trovo lavoro e ho sempre problemi che mi perseguitano la salute ...
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ci sono comunque altre opzioni, se gli effetti caratteristici di questa classe (SSRI) non li tollera. L'importante è che condividano l'indicazione. Se la diagnosi è di disturbo di panico è un conto, dag è un altro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
GLi adp mi sono venuti sempre all'inizio poi sono spariti..
ora l'unica cosa è che non digerisco del tutto quindi mi si forma l'aria mi blocca il respiro..
Volevo capire se gli ssri fanno passare questo problema secondo lei..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, e in questo senso facevo riferimento alla diagnosi, altrimenti parliamo di farmaco su un sintomo, e non ha molto senso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dottore stare mi e successo ancora ma piu degli altri giorni che la sera dopo aver mangiato mi vengobo i sintomi simili all inizio degli attacchi di panico... E wuando vado a letto ho ancora roba da digerire e se mi sdraio mi viene quel sintono del panico .. A questo punto penso l'ansia mi blocca la digestione ?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Nessuno ha stabilito che ci sia qualcosa che non vada nella digestione. Lei riferisce una sensazione alla pancia, che non significa necessariamente questo.
L'ansia non è qualcosa che produce qualcos'altro, è un prodotto.
Il disturbo di panico produce sintomi di varia natura, anche riferiti all'addome come collocazione.