struttura depressiva. delucidazioni su farmaci

Gent.li dottori, sono anni che soffro di problemi legati alla sfera sessuale e alimentari (con successivi problemi di accettazione fisica), sono stato e sono in cura presso un terapeuta per da circa 5 anni (da un 2 anni l'incontro è stato fissato con cadenza mensile), tuttavia dopo un iniziale miglioramento la situazione è quasi peggiorata, ho chiesto un consulto ad uno psichiatra, collega dell'attuale terapista, che mi ha consigliato di continuare la terapia affiancando 5 mg di brintellix per combattare anche l'ansia, (sconsigliandomi il wellbutrin perchè ritenuto troppo stimolante) ma non ha portato giovamenti.
in passato per lo stesso motivo un altro pisichiatra mi prescrisse dopo prima entact ma dopo un aumento di peso di ben 13 chili passammo al wellbutrin con risultato migliori in relazione all'apatia e all'aumento di peso ma non migliorativi per le sfera sessuale. (pschiatra asl che poi non ha potuto più seguirmi per attività politiche).
ora è circa un anno che l'apatia e i problemi sessuali son constanti, mancanza di voglia di fare, incapacità di star tra la gente e di reggerne lo sguardo, insicurezza generalizza e incostanza nel seguire una dieta con abbuffate di giorni interni che sfociano nel classico circolo vizioso, con i problemi che voi conoscete sia a livello personale che di coppia.

ho chiesto un nuovo consulto, da uno psichiatra non "amico", il quale ha confermato che non è una depressione pura ma i sintomi sono quelli di una depressione perchè strutturati nel tempo. ha consigliato la terapia cognitivo comportamentale ma con l'aiuto del prozac, aggiungendo che ne il brintellix ne il wellbutrin posso fare al caso mio.

la mia domanda è come mai vengono consigliati medicinali cosi diversi?? il prozac può essere quello giusto per i problemi sessuali e dell'umore???

grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi le diagnosi concordano e sono sostanzialmente di "depressione" ?

Si tratta di tre antidepressivi, non è che a priori debba essere preferito uno rispetto all'altro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
dottore entrambe hanno detto che non sono depresso (inteso come malattia credo) ma che ne ho tutti i sintomi per il perdurare dei problemi che descrivevo prima.

ma in teoria gli antidepressivi di questo tipo non aumentano i problemi di natura sessuale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' un generico effetto possibile con molti farmaci, ma continua a non tornarmi il discorso: se sono tre antidepressivi, e Lei non soffre di depressione, allora a cosa dovrebbero servire ?