Uno psichiatra che mi ha diagnosticato una sindrome

Salve, da qualche mese sono in cura da uno psichiatra che mi ha diagnosticato una sindrome da depressione. Mi sento sempre stanco durante tutto il giorno, non mi ricordo le cose e non riesco a concentrarmi. Faccio fatica a prendere sonno la sera. Non ho mai nè la voglia nè le forza di fare qualcosa.
Il mio psichiatra mi ha prescritto per 3 mesi Maveral 50 mg da mezza compressa a 3 compresse al giorno, poi Maveral 100 mg da 2 compresse e mezza al giorno a 3 compresse e per dormire Minias 25 gocce alla sera. Dopo 3 mesi non ci sono stati risultati visibili, anzi mi sento sempre come prima. Allora il mio psichiatra mi ha proposto di aggiungere alla terapia anche 1 compressa di Brintellix 10mg al giorno per 5 giorni e poi due compresse al giorno per 5 giorni ed infine 3 compresse al giorno per altri 5 giorni.
Siccome non ho mai sentito parlare di questo antidepressivo, vorrei sentire un vostro parere in merito. Il mio psichiatra ha detto che è il migliore per deficit cognitivi e per stanchezza, per i miei sintomi insomma.
Cosa ne pensate della terapia e del nuovo farmaco?
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Brintellix (vortioxetina) ha le caratteristiche che le ha descritto il suo specialista.
Non so se ho capito bene, lei dovrebbe arrivare ad una dose discretamente alta di vortioxetina (30 mg) continuando 300 mg fluvoxamina?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
No, mi sono espresso male. Brintellix arrivare a 30 mg, mentre Maveral ridurlo a 100 mg al giorno.

Secondo il mio psichiatra Brintellix sarebbe più indicato per deficit cognitivi e stanchezza durante il giorno.
Trova riscontra in ciò? E' più efficace per i miei sintomi?
Poi mi ha detto che Brintellix è diverso dagli altri antidepressivi, ma non ho capito perchè.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
E' vero che è indicato per la componente cognitiva della depressione, ed è anche vero che aumenta la serotonina con meccanismo leggermente diverso dagli ssri tradizionali, che è complesso e non serve conoscerlo.
L'associazione con un SSRI come la fluvoxamina (Maveral) potrebbe aumentare certi effetti collaterali, ma il suo dottore, che la conosce bene, ha sicuramente valutato la cosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Quali effetti collaterali?