I cui sintomi più forti sono anedonia, astenia

salve,
da due settimane, dietro visita psichiatrica, il mio psichiatra mi ha prescritto 2 compresse al giorno di fluvoxamina 50 mg per depressione, i cui sintomi più forti sono anedonia, astenia ( mi sento sempre stanco), sonnolenza durante il giorno e difficoltà a memorizzare e concentrarmi. Durante la terapia i sintomi sono rimasti quelli sopra indicati, anzi forse mi sento più stanco durante la giornata, come se fossi sedato.
Secondo voi da cosa potrebbe essere dettato? Il farmaco ha forse effetti sedativi?
Siccome i miei sintomi erano quelli sopra indicati, non vorrei che il farmaco mi sedi ancora di più.
Saluti.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il Farmaco non è un sedativo (è un antidepressivo, antiossessivo) ma inizialmente può accentuare astenia, sonnolenza, etc.
Le cose migliorano quando inizia a funzionare, dopo 4-8 settimane, poi andrà deciso il dosaggio ottimale per lei (si va da 50 a 300 mg).
All'inizio può notare anche nausea e leggera cefalea, anche questi sintomi - qualora presenti - dovrebbero migliorare. Un vantaggio è che, tra i farmaci della sua classe, gli SSRI, è un farmaco che sembra meno facilmente indurre i transitori disturbi sessuali tipici di quella classe di farmaci.
Ha una breve emivita e quindi cerchi di essere regolare nell'assumerlo.
In poche parole... è un buon farmaco ma è presto per giudicarlo.
Cordialità.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dr. Mario Savino,
la ringrazio infinitamente per il suo parere molto illuminante e preciso.
Saluti.
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei.