Venlafaxina/efexor dosaggio

Salve, vorrei un vostro parere urgentemente riguardo al dosaggio della vanlafaxina. Prendo 37,5mg da due anni e mezzo, ma recentemente un nuovo medico, vedendo lo stato in cui sono da un mese a questa parte (a causa di molti problemi personali e lavorativi, che sono esplosi tutti insieme causandomi molto disagio, ansia forte e depressione) mi ha detto di aumentare la dose a 75mg perché questo è il minimo terapeutico. Io ho sempre voluto vivere senza farmaci (ma li ho presi a intermittenza, in fasi, da più di 10 anni oramai) e non ho mai dovuto aumentare un farmaco. Per me questo significa una grave sconfitta personale e sono molto agitata all'idea. Se è vero, come dice questo dottore, che ero a una dose sotto-terapeutica, perché? cosa me ne facevo? e perché allora esiste quel dosaggio? Siete del parere che debba aumentare? Io preferirei rimanere alla mia normale dose e con l'aiuto di altre cose (come il counselling) il mio obiettivo è togliere il farmaco e poter gestirmi senza. Il medico dice che l'aumento dovrebbe restare per almeno 6 mesi. Perché? potete spiegarmi perché è meglio, come dice lei, prenderlo a una dose terapeutica (75mg) e così sarò più in grado di stare meglio con il counselling e poi sarà possibile toglierlo? Siete dello stesso parere? Ho preso 75mg per tre giorni e mi sento molto agitata e distaccata da me stessa, come se ci fosse un tappo. Preferirei tornare al 37,5mg per sentirmi io ma vorrei avere il vostro parere, se veramente può essermi d'aiuto. Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La dose di 37,5 mg non è terapeutica. La formulazione esiste solo per introdurre il farmaco il cui dosaggio va aumentato gradualmente. Se lo ha preso finora ed è stata bene, probabilmente il merito non è del farmaco è dovrebbe porre il quesito al medico che le ha prescritto questo dosaggio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it