Cipralex 10 mg 1/2 compressa

Buonasera,

in un consulto passato mi era stato consigliato di rifare una visita psichiatrica in quanto la mia ansia anticipatoria (paura di sentirsi male) era ritornata dopo la sospensione della cura con Dropaxin gocce (20 gcc mattina + 20 pomeriggio) portata avanti per 13 mesi circa.

Siccome il Dropaxin mi aveva dato un leggero aumento di peso (gonfiore più che altro) e difficoltà a raggiungere l'orgasmo ho deciso di non riprendere la dose piena.

Oggi ho fatto una nuova visita psichiatrica in cui ho espresso i miei timori sul fatto del peso e della sfera sessuale, e lo psichiatra mi ha segnato Cipralex 10 mg da prendere alla dose di mezza compressa la mattina con l'intenzione di non aumentare in futuro.

Ora, lo psichiatra mi ha detto che questo farmaco e a questa dose non avrà alcun impatto sulla mia sfera sessuale e sul peso. Andando a vedere il foglio illustrativo però ho notato che il farmaco ha come effetti comuni proprio aumento di peso e molti disturbi in area sessuale, come addirittura difficoltà a raggiungere l'erezione (cosa che col Dropaxin non ho avuto).

Voi cosa ne pensate della terapia? Il Cipralex ha generalmente un minor impatto su peso e vita sessuale? Non vorrei ritrovarmi ad avere effetti collaterali addirittura peggiori, a quel punto riprendo Dropaxin.

Mezza compressa da 10mg corrispondono a 5 mg?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere l’escitalopran ha un impatto minore su sessualità e peso corporeo rispetto alla paroxetina. Tuttavia questa non è una regola è in alcune persone può verificarsi anche un impatto diverso poiché gioca un ruolo importante anche la sensibilità individuale al farmaco.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Martiadis,

per quanto riguarda il dosaggio, se prendo mezza pastiglia ne assumo 5 mg?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mezza Compressa da 10 mg equivale a5 mg.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,

5 mg è una dose considerata efficace?

Cordialmente.